Scuola primaria del Doro e l’associazione cittadina C.I.R.C.I insieme sulla lettura per e dei bambini/ragazzi
Tempo di lettura: 2 minuti
da: C.I.R.C.I. ,Centro di Iniziativa e Ricerca sulla Condizione dell’ Infanzia
“READING IS FUN!” ( LEGGERE…è BELLO!)
Questo è il titolo dello spettacolo che si terrà il giorno 11 febbraio 2015 , nel primo pomeriggio, alla Scuola Primaria Doro di Ferrara, e vedrà protagonisti i ragazzi de “la Tana delle Storie”.
Si compone di letture e recitazioni di gruppo o di singoli, il tutto collegato da allegri e sconclusionati “interventi artistici”.
L’iniziativa , realizzata grazie al CIRCI di Ferrara, servirà a sostenere la BIBLITECABLU’ operante all’interno dell’Ospedale di Cona. La Scuola Doro, che da tempo collabora per vari progetti con associazioni quali ANPI e Ass.Dharmik Clown, è felice di ospitare questo gruppo narrativo-teatrale molto particolare, la cui esibizione rientra e supporta una parte del Progetto di Plesso
di quest’anno , cioè “Libro tu che libro anch’io” indirizzato a creare il piacere della lettura nei bambini.
COSA è” LA TANA DELLE STORIE”?
E’ un luogo (la Libreria di Estate Bambini) ma anche un gruppo di adolescenti dagli 11 ai 17 anni, ragazze e ragazzi che amano la lettura. Hanno gusti differenti, stili di lettura diversi, alcuni di loro sono dislessici, sono tutti coraggiosi e bravissimi, alcuni hanno cominciato con poca convinzione… ma poi si sono appassionati . Perché, come dicono loro “ leggere ad alta voce migliora la capacità di esprimersi, leggere agli altri ti fa sentire bene e rende più sicuri delle proprie capacità”. Il loro gruppo è un progetto sostenuto dal CIRCI di Ferrara. Sono amici della BibliotecaBlu che abita nell’ospedale di Cona. La loro Coordinatrice e insegnante è Silvia Dambrosio, animatrice, lettrice e formatrice.
COSA FANNO? Studiano tecniche di interpretazione e si divertono inventando e leggendo storie a bambini e ragazzini dai 3 ai 10 anni creando situazioni comiche per vivacizzarle. Si sostengono a vicenda per migliorarsi ed essere sempre più emozionanti per il loro pubblico. Sono stati apprezzati in 4 maratone di lettura, Cicli di letture per le scuole primarie per due edizioni della Settimana della lettura per un totale di 15 spettacoli di lettura-ad-alta-voce .
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it