Skip to main content

Da Ufficio stampa

La scuola di danza JAZZ STUDIO DANCE – UISP FERRARA , diretta artisticamente da Silvia Bottoni, ha ripreso la sua attività dopo una breve pausa estiva. I corsi misti, nei vari livelli dai principianti agli avanzati, arricchiti da nuove discipline sono già iniziati con le LEZIONI DI PROVA GRATUITE che proseguiranno per tutto il mese di settembre fino a metà ottobre, per effettuare l’inserimento attitudinale nei corsi al fine di assemblare al meglio gli allievi per preparazione e finalità. I corsi sono curati come sempre da insegnanti altamente qualificati, che hanno trascorso l’estate ad aggiornarsi attraverso stages e seminari in Italia e all’estero. Ci sono molte novità nel team dei docenti e nelle tecniche: dal 2 ottobre p.v. inizierà il FLOOR WORK e CONCEPT DANCE (in esclusiva per la nostra città) sia come corso aperto a tutti che come lezioni integrative di perfezionamento per gli allievi che già frequentano altri corsi. Si tratta di un lavoro molto particolare perché unisce un insieme di tecniche di movimento basate sul contatto con il suolo per ritovare potenza, energia e un movimento fluido e continuativo. Alla base di questa attività c’è la volontà di ritrovare una spontaneità di movimento da non intendersi come sfogo emotivo con sottofondo musicale bensì espressione di una gestualità personale indirizzata dall’insegnante verso una esplorazione creativa delle varie tecniche di danza appositamente semplificate per poter essere apprese da tutti. Le lezioni sono tenute da Chiara Falzone, danzatrice nell’Atzewi Dance Company di Modena.
Parecchie proposte nell’ambito della DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA con corsi di danza jazz, contemporanea, moderna, afro dance adattati ai vari livelli per fornire una preparazione il più possibile completa che spazi dalle tecniche tradizionali sino alle nuove tendenze. E’ attivissimo anche il settore HIP HOP e BREAK DANCE che tanta presa ha sui giovani perché ha molte radici differenti e sono stili di danza molto amati per la loro varietà, energia e creatività.
La scuola fornisce una preparazione sia in forma amatoriale che professionale: infatti oltre alla attività dei corsi sono diverse le iniziative che si organizzano nell’ambito di stages e seminari condotti sempre da maestri di fama internazionale, concorsi che affiancano la normale attività di spettacolo Proseguiranno i corsi di DANZA CLASSICA: si parte dalla propedeutica e giocodanza per bambini da 3 anni in poi in cui si cerca di impostare una corretta postura in vista dei successivi esercizi alla sbarra e sulle punte per arrivare ai corsi di primo e secondo livello, intermedio e perfezionamento avanzati.
Nel settore del FITNESS E DANZA AMATORIALE si trovano corsi in cui si abbinano pilates, stretching, ton up, funky, step, aerobica, zumba strong che forniscono una tonicità generale e stimolano le funzioni cardiovascolari, oltrechè favorire una migliore coordinazione e senso del ritmo. Si tratta di nuovissime tecniche alla portata di tutti coloro che si vogliono divertire facendo un’ottima attività corporea. Ci sono poi corsi di SALSA PORTORICANA e CAPOEIRA.
Il settore BENESSERE presenta corsi di GINNASTICA DOLCE, MEDICA, PER IL MAL DI SCHIENA,RIABILITATIVA che prevedono l’insegnamento di un insieme di tecniche di movimento, di respirazione, di correzione posturale che ambiscono al miglioramento dell’estensione articolare e allo scioglimento delle tensioni muscolari. Sempre in questo campo troviamo lo YOGA, una disciplina psicofisica che tende al dominio del corpo e dello spirito. E anche il TAJI CHI QUAN, affiancato dal QI GONG per potenziare ulteriormente il filone delle pratiche new age, attività che puntano ad un ripristino energetico e al benessere della mente. La parola d’ordine per questa scuola è quindi “Armonia tra corpo e mente”. Ancora una volta il Jazz Studio Dance ci dimostra come sia importante far convivere la finalità amatoriale dei propri corsi basata non tanto sull’inseguimento di modelli estetici difficili da raggiungere bensì sul recupero del proprio equilibrio e dei propri ritmi biologici con quella professionale che ha permesso in questi anni di veder uscire ottimi danzatori e di presentare spettacoli di grande effetto al pubblico.
Insomma davvero un’associazione culturale di tutto rispetto, diventata un importante punto di riferimento cittadino. Per non perdere quindi i benefici ottenuti con le vacanze e il relax è bene provare una delle tante attività proposte in ambienti confortevoli e sereni per soddisfare la propria “voglia di movimento” e per sviluppare la creatività che c’è dentro ognuno di noi. Per maggiori informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere presso la segreteria della scuola in Vicolo Boccacanale n.3 – Ferrara – tel. 0532/ 760407 , scrivere all’indirizzo di posta elettronica jazzstudance@yahoo.it o seguire la pagina FB o il sito web: www.jazzstudiodance.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it