Scortichino, inglese per tutte le età: consegnati i diplomi
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Ufficio Stampa
BONDENO (FERRARA), 01-06-2019.
Inglese senza confini, senza sbarramenti di età, per consentire a tutti di apprendere le competenze necessarie nella società di oggi, in cui la conoscenza di una lingua straniera come quella anglosassone diventa fondamentale. Giovedì sera si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi per gli “studenti” che hanno seguito il corso promosso dalla Cooperativa “Arte e Spettacolo” di Scortichino, in collaborazione con il Comune. La premiazione si è svolta nella sala Ragno, che ospita anche la neonata biblioteca promossa dalla cooperativa e diventata polo culturale e di aggregazione della frazione. L’assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti, ha preso parte alla serata e si è complimentata per il brillante esito dell’iniziativa della cooperativa che «con il patrocinio del mio Assessorato ha contribuito a divulgare la lingua inglese anche tra chi non aveva avuto modo di studiare l’inglese a scuola – spiega Coletti –. Anche questo è un percorso di superamento di quegli steccati culturali che oggi limitano l’accesso ai servizi». Il percorso, come aveva illustrato alcune settimane fa il presidente della cooperativa “Arte e spettacolo”, Oriano Campini, ha riguardato persone che hanno concluso la loro esperienza lavorativa, ma non solo. Tutti i partecipanti che hanno ricevuto l’attestato di partecipazione sono stati animati dalla stessa passione messa in campo dal docente Federico Casari, che vanta esperienze lavorative a Cambridge e in America. Facile ipotizzare un seguito di questa bellissima esperienza formativa, che ha visto ancora una volta la cultura protagonista a Scortichino.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani