Skip to main content

Scomparsa Luciano Pecorari 7 dicembre 2018

Articolo pubblicato il 10 Dicembre 2018, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da: Giovanni Pecorari

Venerdì scorso, all’età di 89 anni, si è spento Luciano Pecorari, figura storica dell’impegno sociale dei cattolici ferraresi. Originario di Sermide, nel mantovano, a metà degli anni 50 aveva trovato lavoro al petrolchimico di Ferrara, l’allora Montecatini, e si era trasferito a Pontelagoscuro. Qui da subito si dedicò ad un forte impegno ecclesiale, sociale e politico, che lo vide protagonista come sindacalista della CISL, tra i fondatori del circolo ACLI di Pontelagoscuro e presidente provinciale delle ACLI ferraresi, componente delle Commissioni Diocesane della pastorale per il lavoro, e consigliere comunale della DC. La sua nomina, negli anni’70, a Delegato del sindaco a Pontelagoscuro, fatto significativo per un democristiano in un comune solidamente governato dal PCI, rappresentò il riconoscimento unanime della sua dedizione al bene comune, dirittura morale e capacità di fare sintesi politica. I funerali si svolgeranno martedì 11 dicembre, alle ore 15:00, presso la parrocchia di Pontelagoscuro.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani