Scomparsa di Antonio Manzoli, le condoglianze di Bianchi
da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna
L’assessore: “Un amico, un uomo dalle straordinarie capacità umane. Un maestro per tutti noi”
“Come assessore regionale all’Università e alla Ricerca e come amico mi stringo alla famiglia di Antonio Manzoli per la perdita di un uomo dalle straordinarie capacità umane”. Queste le parole di Patrizio Bianchi alla notizia della scomparsa del professor Manzoli. “Un maestro – ha aggiunto Bianchi –, che ha insegnato a tutti noi cosa voglia dire università e ricerca. Tutto il mondo della ricerca scientifica dell’Emilia-Romagna – ha concluso l’assessore – deve ad Antonio Manzoli il senso del rigore, e la consapevolezza che fare ricerca è un grandissimo onore”.

Sostieni periscopio!
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)