Scegliere di non scegliere? Comunque scegliere
di Maria Luigia Giusto
Davanti al distributore di bevande calde si prova spesso indecisione. Quale scegliere? Amaro o dolce? Con o senza zucchero? Decaffeinato, ginseng, d’orzo? Sarà meglio qualcosa di rinfrescante? Che giorno è oggi? Ah no, non posso sceglierlo. Il treno sta arrivando e non ho ancora deciso. Facciamo il primo dei pulsanti e qualunque bevanda scenda andrà bene? Ecco le monetine, troppo poche, troppo tardi, fischio del capotreno, salgo e non scelgo, solo questa volta, solo questo.
“Ciò che non è assolutamente possibile è non scegliere.”
J. P. Sartre
Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la settimana…

Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)