Scade il 9 maggio il Concorso di idee per la riqualificazione di Lido degli Estensi e di Spina
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Comune di Comacchio
C’è ancora tempo fino alle ore 12 del prossimo 9 maggio per partecipare al concorso di idee bandito dal Comune di Comacchio per la riqualificazione urbanistica, paesaggistica e architettonica del centro commerciale naturale di Lido degli Estensi e di Spina. Al primo classificato, autore dell’idea progettuale destinata a cambiare il volto dei due Lidi Comacchiesi, sono destinati ben 5.000 euro.
Lo scopo del concorso è quello di valorizzare le zone di Viale Carducci, Viale delle Querce, Viale delle Acacie e le altre aree gravitanti, attraverso un processo di rigenerazione, caratterizzazione e riqualificazione complessiva, che consenta tra le altre cose la sistemazione dell’arredo urbano, il miglioramento dei servizi e della fruibilità, la messa a sistema dei percorsi ciclabili, ma anche la costruzione di uno spazio prevalentemente pubblico, quale ad esempio una piazza, che possa fungere da luogo in cui la Città possa riconoscersi e ritrovarsi.
Le idee progettuali, che dovranno comunque attenersi a reali criteri di fattibilità, al rispetto dei regolamenti urbanistici e ad un costo complessivo di 1.500.000 euro, dovranno, prevedere, tra l’altro, la realizzazione di elementi identitari e di richiamo sia verso Comacchio che verso Parco del Delta del Po. Elementi che seguano di fatto i principi del brand turistico della Città e si ispirino ai temi del mare, della natura e della cultura comacchiese. L’idea, infatti, è quella di trasformare l’area Estensi-Spina in uno spazio fortemente attrattivo e di alto significato urbano, che possa favorire la fruizione dei viali non solo in estate, ma anche in inverno. Le domande di partecipazione, il cui modello è disponibile, insieme al bando di concorso e alla documentazione relativa, sul sito internet del Comune di Comacchio, dovranno essere consegnate a mano o inviate mediante raccomandata con ricevuta di ritorno a Comune di Comacchio, Ufficio Urp, Piazza Folegatti 26 (44022 Comacchio). Per informazioni è possibile rivolgersi, esclusivamente via posta elettronica, all’indirizzo e-mail antonio.ferroni@comune.comacchio.fe.it.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it