Saranno Rossella Trinchillo, Denise Rizzo, Silvia Sottile e Deanna Volpi a dipingere i drappi del Palio
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ente Palio
Saranno Rossella Trinchillo, Denise Rizzo, Silvia Sottile e Deanna Volpi, le quattro giovani artiste del Liceo Artistico Dosso Dossi, che dipingeranno i quattro drappi ufficiali dell’edizione 2017, la quarantanovesima, del Palio di Ferrara.
Si conferma così, la tradizionale e fondamentale collaborazione tra l’istituto ferrarese, rappresentato da Francesco Borciani e Laura Cussolotto, rispettivamente Dirigente Scolastico e Vice, e la Commissione Scuola dell’Ente Palio che, negli anni, si è impegnata per promuovere la conoscenza della storia, della cultura e delle tradizioni artistiche estensi, nelle scuole ferraresi.
Dopo un percorso formativo utile allo sviluppo dei temi che saranno i soggetti pittorici dei palii, sono stati scelti i quattro bozzetti firmati da altrettante studentesse e, nello specifico, Rossella Trinchillo, San Paolo, Denise Rizzo, San Romano, Silvia Sottile, San Maurelio e Deanna Volpi, San Giorgio. Ricordiamo che le ultime due ragazze hanno già realizzato un palio negli scorsi anni.
L’obiettivo stilistico che caratterizza questa edizione, proposto dalla docente e coordinatrice, prof.ssa Simona Rondina, ed approvato dalla Commissione scuola dell’Ente Palio di Ferrara, presieduta da Gianantonio Braghiroli e dal nuovo presidente dell’Ente Palio, Stefano Di Brindisi, è quello di rendere omaggio ad un grande artista contemporaneo, a scelta. Il tema è stato poi approfondito, attraverso una ricerca personale che ha portato ad interpretare il ‘Santo’, seguendo la poetica e la tecnica pittorica-compositiva dell’artista scelto, che ha consentito di dimostrare conoscenze e competenze tecniche ed interpretative.
Naturalmente, resta il massimo riserbo sui soggetti scelti. I Palii infatti, verranno svelati solo durante la consueta presentazione ufficiale prevista tra fine aprile e i primi giorni di maggio 2017.
Sostieni periscopio!
ENTE PALIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it