Skip to main content

Da Organizzatori

Anche domenica 21 maggio 2017, dalle 15.30 alle 18,30 (ingresso da corso Ercole I d’Este 25 a), Arch’è Associazione Culturale Nereo Alfieri, in convenzione con il Liceo Ariosto, aprirà al pubblico i giardini dell’antico palazzo da Castello-Prosperi-Sacrati.
L’iniziativa delle 16 30 sarà un breve esempio di orientamento con Paola Correggioli e Silvana Onofri di Arch’è nei giardini del quadrivio , utilizzando una pianta del luogo e l’orologio con le lancette
“Per orientamento si intende l’avanzamento sul terreno, con l’aiuto di carta topografica e bussola, per raggiungere punti di interesse a sequenza libera o obbligata.
I requisiti fondamentali per muoversi con sicurezza, anche in luoghi sconosciuti, sono la capacità di lettura e interpretazione della carta topografica e la capacità di spostarsi nell’ambiente, naturale o antropizzato, valutando le direzioni e le distanze.
La lettura della carta consente, innanzitutto, di individuare la propria posizione rispettoall’ambiente circostante facendo affidamento alla percezione, all’osservazione e alla valutazione immediata dello spazio in cui ci si muove. Saper confrontare la carta con il territorio significa saper valutare e calcolare le le distanze per muoversi con sicurezza utilizzando i riferimenti che via via si incontrano sul terreno”
Provate a cercare, utilizzando la pianta dei giardini del quadrivio e l’orologio con le lancette, la magnolia che ricorda le leggi razziali, le creste murarie del settecentesco granaio pubblico o la lapide che racconta di Francesco Viviani. E’ un modo per trascorrere un’ora all’aperto in compagnia.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it