Skip to main content

Da: Ufficio Stampa
Martedì 19 marzo alle 21.00, verrà proiettato al Cinema Boldini SANTIAGO, ITALIA di Nanni Moretti. La proiezione rientra nell’ambito del progetto Viaggio in Italia – Tappe di una metamorfosi collettiva promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, con il patrocinio di Ateneo di Ferrara, Comune di Ferrara, Fondazione Forense di Ferrara, UCCA, in collaborazione con IBS+Libraccio Ferrara, Arci Ferrara, Fice, Centro Teatro Universitario, Scuola forense di Ferrara, Iuss Ferrara 1391 e se@unife.
Si tratta di un ciclo di incontri che affrontano alcune delle tematiche più attuali del panorama storico politico italiano e nel quale si inserisce il doppio appuntamento al Cinema Boldini, con l’ultima proiezione in programma per martedì 19 marzo.
Il film diretto da Nanni Moretti racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell’epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell’11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende in Cile. In particolare, si concentra sul ruolo svolto dall’ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet, consentendo poi loro di raggiungere l’Italia. Ad introdurre la proiezione ci sarà Andrea Pugiotto, Costituzionalista dell’Università degli Studi di Ferrara.

Nel corso della serata sarà inoltre presente la casa editrice indipendente EDICOLA, che vive e pubblica tra Italia e Cile, con l’obiettivo di fare da ponte tra le culture dei due paesi. Alcuni titoli del loro catalogo (in particolare, il fumetto “Gli anni di Allende” di Carlos Reyes e Rodrigo Elgueta, e i romanzi di Nona Fernández, “Chilean Electric” e “Space Invaders”) trattano il periodo del governo di Salvador Allende e la dittatura, rappresentando un utile strumento di approfondimento per chi si avvicina o è interessato a queste tematiche. L’ingresso è libero.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it