Sant’Agostino: chi va con lo zoppo, impara a zoppicare
da: Stefania Agarossi, Gruppo consiliare Valore e Rispetto Comune di Sant’Agostino (Fe)
Apprendiamo dalle dichiarazioni alla stampa del vicesindaco Tassinari, che la Giunta ha già approvato il Bilancio di Previsione 2015. Assai discutibile a nostro avviso la scelta politica di non aver coinvolto in alcuna maniera nei lavori preparatori i gruppi consiliari all’Opposizione, anche solo informalmente.
Pure come consiglieri Comunali rimaniamo molto perplessi da questo comportamento. Tutto di fretta, senza comunicarci niente, con questa uscita a sorpresa sui giornali, carente tra l’altro di qualsiasi valutazione sulla chiusura del Bilancio 2014. Per fortuna rimane ancora il futuro passaggio in Consiglio Comunale. E in attesa dei documenti che dobbiamo ancora visionare lasciamo giudicare ai cittadini il grado di democrazia, comunicazione, apertura al dialogo di questa Maggioranza che non ci ha dato neppure l’opportunità di presentare in via preliminare le nostre proposte.
E pensare che Tassinari quando era all’Opposizione si lamentava di subire ingiustamente il trattamento che oggi, nella sua veste di democratico assessore al Bilancio, ha riservato a noi, attuale Opposizione. Si vede che cambiando sponda si cambia anche modo di pensare. Peccato, perché ci avevamo sperato in un cambiamento. In un controllo incrociato tra i tre schieramenti politici – FI. Lega e PD – che nel nostro Comune si sono spartiti le poltrone in Giunta. Invece chi è andato con lo zoppo ha solo imparato a zoppicare. Molto meglio direbbe qualcuno. Decisamente molto peggio, diciamo invece noi.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)