Skip to main content

San Giorgio e il drago, Orlando e Brigliadoro, Ruggero e l’Ippogrifo, Astolfo e Rabicano… Tanti personaggi, tante storie da narrare e tanti libri sulle cui ali volare.

Sabato 23 aprile c’è “San Giorgio… in Paradiso”: in occasione della Giornata mondiale del libro e della Festa del patrono, la Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara sarà aperta tutto il giorno con un intenso programma di iniziative, tra cui la visita guidata alla mostra documentaria“1516-2016. Furioso da Cinque secoli, ancora Orlando, per sempre Ariosto”, esibizione della Banda filarmonica comunale Ludovico Ariosto di Ferrara, narrazione animata per bambini la “Mio cugino Astolfo” e letture dall’Orlando furioso.

san-giorgio-ariostea
La locandina

San Giorgio… in Paradiso
Sabato 23 aprile dalle ore 9,30 alle 19
Biblioteca Ariostea – Via delle Scienze, 17 (Palazzo Paradiso) – 44121 Ferrara, Italia
Apertura straordinaria della Biblioteca Comunale Ariostea

Programma:
ore 9.30 e ore 15, Mirna Bonazza e Arianna Chendi illustreranno la mostra documentaria “1516-2016. Furioso da Cinque secoli, ancora Orlando, per sempre Ariosto”;
ore 11 in Sala Agnelli presentazione del libro “La banda musicale nella tradizione italiana e ferrarese” curato dalla Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto di Ferrara.
Interverranno il vice sindaco Massimo Maisto e il prof. Claudio Cazzola.
Seguirà breve esibizione musicale.
ore 16 in giardino “Mio cugino Astolfo” con Marcello Brondi. Narrazione animata per bambini e ragazzi. A seguire merenda offerta dagli Amici della Biblioteca Ariostea e… letture in libertà.
ore 17,30 Ivano Marescotti legge brani tratti dall’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, nell’ambito della rassegna “Voci d’autore. Iniziative nelle biblioteche dell’Emilia-Romagna” a cura dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.

Saranno disponibili inoltre i servizi di lettura e prestito libri (solo a scaffale aperto), le sale studio e il giardino e sarà possibile visitare Palazzo Paradiso, grazie anche alla gentile collaborazione dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea.

A cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara
Info: Angela Ammirati 0532 418218 ammirati.ariostea@edu.comune.fe.it

Immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Sara Cambioli

È tecnico d’editoria. Laureata in Storia contemporanea all’Università di Bologna, dal 2002 al 2010 ha lavorato presso i Servizi educativi del Comune di Ferrara come documentalista e supporto editoriale, ha ideato e implementato siti di varia natura, redige manuali tecnici.


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it