“San Giorgio… in Paradiso”, in Ariostea si festeggia sulle ali della fantasia
Tempo di lettura: 2 minuti
San Giorgio e il drago, Orlando e Brigliadoro, Ruggero e l’Ippogrifo, Astolfo e Rabicano… Tanti personaggi, tante storie da narrare e tanti libri sulle cui ali volare.
Sabato 23 aprile c’è “San Giorgio… in Paradiso”: in occasione della Giornata mondiale del libro e della Festa del patrono, la Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara sarà aperta tutto il giorno con un intenso programma di iniziative, tra cui la visita guidata alla mostra documentaria“1516-2016. Furioso da Cinque secoli, ancora Orlando, per sempre Ariosto”, esibizione della Banda filarmonica comunale Ludovico Ariosto di Ferrara, narrazione animata per bambini la “Mio cugino Astolfo” e letture dall’Orlando furioso.
San Giorgio… in Paradiso
Sabato 23 aprile dalle ore 9,30 alle 19
Biblioteca Ariostea – Via delle Scienze, 17 (Palazzo Paradiso) – 44121 Ferrara, Italia
Apertura straordinaria della Biblioteca Comunale Ariostea
Programma:
– ore 9.30 e ore 15, Mirna Bonazza e Arianna Chendi illustreranno la mostra documentaria “1516-2016. Furioso da Cinque secoli, ancora Orlando, per sempre Ariosto”;
– ore 11 in Sala Agnelli presentazione del libro “La banda musicale nella tradizione italiana e ferrarese” curato dalla Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto di Ferrara.
Interverranno il vice sindaco Massimo Maisto e il prof. Claudio Cazzola.
Seguirà breve esibizione musicale.
– ore 16 in giardino “Mio cugino Astolfo” con Marcello Brondi. Narrazione animata per bambini e ragazzi. A seguire merenda offerta dagli Amici della Biblioteca Ariostea e… letture in libertà.
– ore 17,30 Ivano Marescotti legge brani tratti dall’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, nell’ambito della rassegna “Voci d’autore. Iniziative nelle biblioteche dell’Emilia-Romagna” a cura dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.
Saranno disponibili inoltre i servizi di lettura e prestito libri (solo a scaffale aperto), le sale studio e il giardino e sarà possibile visitare Palazzo Paradiso, grazie anche alla gentile collaborazione dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea.
A cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara
Info: Angela Ammirati 0532 418218 ammirati.ariostea@edu.comune.fe.it
Immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
Sostieni periscopio!
Sara Cambioli
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it