Salone del Restauro: Presentata collaborazione UNESCO e neo comitato scientifico
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Ufficio Stampa & Comunicazione di Camilla Ghedini
É stata l’assessore comunale all’Urbanistica, Roberta Fusari, nel suo ruolo di delegata Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, ad aprire alla Sala Schifanoia del Salone del Restauro, la tavola rotonda organizzata dall’Universitá di Ferrara – rappresentata da Manlio Montuori, del Tecnopolo – con partner tecnico il Gruppo Leonardo Solutions-Domodry di Legnago (Milano). Obiettivo, l’ufficializzazione di una collaborazione tra Unesco e neo comitato scientifico costituito da Universitá di Ferrara, del Salento, Federico II di Napoli, Politecnico di Torino.
“Collaborazione che – ha rimarcato Raymond Bondin, ‘ambasciatore’ Unesco – sulla base di una ricerca condivisa può portare a un proficuo confronto tra differenti realtà ed esperienze per tutelare e salvare i monumenti di pregio”. Tra i temi affrontati, il recupero del patrimonio, con particolare riferimento alla necessitá di eliminare l’umiditá dai muri – che compromette la stessa stabilità degli edifici – e di costruire una sorta di ‘archivio’ dei restauri, che ad oggi manca.
A Ferrara, il Tnc, metodo brevettato dal Gruppo Leonardo Solutions nel 2008 e applicato in Italia in 20 mila siti tra residenziali e storici, é stata recentemente attuata a Palazzo Renata di Francia, sede del Rettorato, e a Palazzo Marfisa, “con una riduzione di umiditá dal 20 al 30 per cento nel solo primo semestre – ha confermato Montuori – quindi con esiti positivi”.
Tra gli interventi, Roberto Castelluccio, docente della Federico II di Napoli; Carlo Ostorero, del Politecnico di Torino; Michele Rossetto, Direttore tecnico Leonardo Solutions; Giorgio Zavarise, Università del Salento; Biancaneve Codacci Pisanelli, del Ministero dei Beni Culturali.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it