Skip to main content

Da Arci Ferrara

mercoledì 27 settembre ore 21.00 Ultimo appuntamento della rassegna dedicata a Max Ophuls
Si chiude con “Il piacere”, tratto dalle novelle di Guy de Maupassant

Mercoledì 27 settembre alle ore 21.00 si conclude la rassegna dedicata Max Ophuls con Il piacere (Le plaisir) mercoledì 27 settembre, alle 21. Il film, in versione restaurata digitale in 2K, sarà presentato in lingua originale con sottotitoli in italiano, il costo del biglietto di ingresso è di 5 euro.

Il piacere, film del 1952, è basato sulla trasposizione cinematografica di tre novelle di Guy de Maupassant: Le Masque, La Maison Tellier e Le Modèle. Gli episodi, due brevi e uno, quello centrale, più lungo, formano un affascinante trittico in cui i pannelli sono autonomi ma uniti da un senso di simmetria, dai richiami tra le sequenze e dalla voce narrante di Jean Servais. I tre racconti ci mostrano, come dice il narratore, tre aspetti che si confrontano con il piacere: l’amore, la purezza e la morte. Un’opera virtuosa, splendido esempio di come il cinema di Max Ophuls abbia una struttura solidissima, il cui asse portante è la passione del maestro per la letteratura e per il teatro, supportata da anni di studio.

Per ulteriori informazioni o per la programmazione completa consultare il sito www.cinemaboldini.it oppure contattare Arci Ferrara al numero 0532 241419.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it

SOSTIENI PERISCOPIO!

Prima di lasciarci...

Aiuta la nostra testata indipendente donando oggi stesso!