Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico

Calvano: “800 mila euro nel prossimo bilancio per le associazioni che sostituiranno la plastica monouso”. PD-Sinistra e M5S uniti. La Lega si astiene.

Addio alla plastica monouso nelle sagre e feste in Emilia-Romagna. La Regione è pronta a sostenere le associazioni di volontariato che si impegneranno a ridurre il consumo di plastica durante le manifestazioni. Il Partito Democratico insieme alla Sinistra e al Movimento 5 Stelle presenterà infatti un emendamento ad hoc proprio per premiare oltre a comuni, imprese e singoli cittadini anche tutte quelle associazioni che animano i territori emiliano-romagnoli con le proprie iniziative.

“L’obiettivo è quello di sostituire piatti, forchette e bicchieri in plastica mono uso con equivalenti in vetro e metallo e per alleviare il lavoro dei volontari sarà finanziato anche l’acquisto di lavastoviglie. – spiega il segretario e consigliere regionale Paolo Calvano – Per questo abbiamo impegnato la giunta prima con una risoluzione e a breve con un apposito emendamento, a stanziare 800 mila euro nel prossimo bilancio per tutte quelle manifestazioni che hanno intenzione di convertirsi e diminuire la produzione di rifiuti di plastica. Peccato che la Lega abbia preferito non prendere posizione, astenendosi sulla risoluzione che anticipa l’emendamento che stanzierà risorse per le nostre associazioni di volontariato, consentendo così alle comunità emiliano-romagnole di guardare ad un futuro più sostenibile. Le azioni previste nel piano regionale sulla plastica hanno uno spirito molto chiaro, ovvero non creare contrapposizione tra lavoro e tutela ambientale, garantendo incentivi per Comuni, Associazioni e Imprese per questo andrebbero portate avanti tutti insieme, senza distinzioni di parte, per sostenere il cambiamento culturale”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it