Skip to main content

Saggi di collezionismo, visita guidata in Pinacoteca

Articolo pubblicato il 16 Febbraio 2017, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da organizzatori

Una citta’ di collezionisti.

Saggi di collezionismo privato nella Pinacoteca nazionale di Ferrara

Percorso guidato tra le collezioni della Pinacoteca

Domenica 19 febbraio alle ore 16.00 presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, avrà luogo un percorso guidato sulle raccolte private della Pinacoteca dal titolo “Una città di collezionisti. Saggi di collezionismo privato nella Pinacoteca Nazionale di Ferrara”.

A condurre la visita sarà Rita Cassani.

La Pinacoteca Nazionale di Ferrara nasce nella prima metà dell’Ottocento per arginare il degrado e la dispersione delle opere d’arte delle collezioni private di famiglie nobili ferraresi. Durante la visita guidata verranno narrate le vicende di alcune tra le principali collezioni private che hanno contribuito a formare il patrimonio della Pinacoteca. L’attenzione si soffermerà su alcune opere specifiche, delle quali verrà raccontato il lungo percorso che le ha portate nelle sale del Palazzo dei Diamanti.

Il percorso è gratuito.

Ingresso in Pinacoteca: euro 4 (biglietto intero); euro 2 (biglietto ridotto).

Per informazioni: tel. 0532 205844

Ferrara, giovedì 16 febbraio 2017

www.gallerie-estensi.beniculturali.it

Facebook: galleriaestensemodena/

Twitter: @GaEstense

Instagram: gallerie.estensi

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani