Skip to main content

da: organizzatori

L’eco della Festa dell’Aleotti arriva a Palazzo Municipale

Il giorno 7 novembre, a sorpresa o quasi, nell’atrio dell’Istituto “Aleotti” in via Camilla Ravera, 11, appare il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, con ben quindici minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio dei lavori. Ad accoglierlo Fabio Muzi, preside dell’ I.I.S. “G.B. Aleotti” e la prof.ssa Paola Di Stasio, organizzatrice dell’evento e venti studenti della classe 5^B, tutti con pantaloni neri e camicia bianca in quanto addetti al servizio in sala, all’accoglienza ospiti e al successivo buffet.
L’Aula Magna e la sala destinata al buffet sono ingentilite da allestimento floreale, piante e percorsi tematici in esposizione riguardanti le molteplici iniziative che l'”Aleotti” mette in campo.
“Siamo prima cittadini del mondo – dice Muzi nel suo discorso di apertura – poi europei, poi italiani e infine ferraresi”. Si susseguono le premiazioni dei numerosi progetti (Giornata di Primavera FAI, Stage estivi, Adotta un’aiuola, Mutuo insegnamento, Progetto Acer, Padova 2.0 e Parigi 2.0, Riqualificazione del giardino dell’Alda Costa, Io non tremo e diversi altri) con discorsi di encomio per l’Istituto pronunciati da tutte le autorità presenti (cfr. pieghevole). “La Giornata di Primavera FAI 2015, a Palazzo Fabiani Genta, in via Madama 35, ha avuto paladini preparati e competenti, guidati egregiamente dalle loro docenti. Sono stati all’altezza delle aspettative di mille e quattrocento visitatori le cui lodi ho accolto io personalmente” assicura il Capodelegazione Fai Ferrara Piero Sinz. “Siete bravi” – dice a chiare lettere Mirco Dondi, vicepresidente di Coop Estense “utilizzate con competenza la dotazione 2.0 offerta da Azione Coop e la rendete strumentale ad attività altamente formative”. “Adotta un’aiuola passerà presto alla fase operativa” – assicura l’assessore Roberta Fusari che ha sostenuto e apprezzato il progetto prima ancora che prendesse corpo. Chiude i lavori il sindaco Tagliani con grande apprezzamento dei tanti presenti, il silenzio si fa profondo e le tante iniziative dell’Istituto si arricchiscono di senso :”Il merito ve premiato, è giusto che sia così, ma guai lasciare gli altri indietro, non accorgersi degli ultimi ai quali bisogna tendere una mano proprio con iniziative come il vostro progetto di Mutuo insegnamento”. Grande applauso e tuffo nel ricco rinfresco offerto da le tante realtà che compongono l’Istituto “Aleotti”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it