Sabato in sala Arengo l’assemblea annuale di Italia Nostra
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: sezione Italia Nostra Ferrara
Il giorno 18 gennaio dalle ore 10,15 nella sala dell’Arengo presso il Municipio di Ferrara avrà luogo l’assemblea annuale dei soci di Italia Nostra di Ferrara, aperta come sempre ad amici, simpatizzanti e cittadini interessati.
All’ordine del giorno, oltre alla relazione del Presidente sull’attività della Sezione, una comunicazione dell’Assessore all’Urbanistica architetto Roberta Fusari sulle novità riguardanti il futuro della ex-caserma di via Cisterna del Follo e della caserma di Polizia nel Palazzo di Cesare d’Este al quadrivio dei Diamanti, entrambe di proprietà demaniale.
Si tratta di edifici e comparti strategici per la loro collocazione nel contesto urbano, il cui corretto recupero potrebbe risultare determinante per la vita ed il funzionamento di importanti comparti del nostro centro storico e quindi della città intera.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani