Sabato il Ralph Alessi Quartet calca il palco del Torrione per il secondo e ultimo appuntamento di Crossroads
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa jazz Club Ferrara
Sabato 22 marzo (ore 21.30), per il secondo ed ultimo appuntamento della stagione in collaborazione con il festival itinerante Crossroads – Jazz e altro in Emilia–Romagna, a calcare il prestigioso palcoscenico del Torrione San Giovanni sarà il quartetto del trombettista californiano Ralph Alessi che presenterà Baida debutto discografico su ECM. Completano la formazione Gary Versace al pianoforte, Drew Gress al contrabbasso e Nasheet Waits alla batteria.
Sabato 22 marzo (ore 21.30), per il secondo ed ultimo appuntamento della stagione in collaborazione con il festival itinerante Crossroads – Jazz e altro in Emilia–Romagna, a calcare il prestigioso palcoscenico del Torrione San Giovanni sarà il quartetto del trombettista Ralph Alessi che presenterà Baida, primo progetto firmato ECM.
Completano la formazione Gary Versace al pianoforte, Drew Gress al contrabbasso e Nasheet Waits alla batteria. Californiano, classe 1963, Ralph Alessi assorbe la passione per la musica dal padre trombettista e dalla madre cantante d’opera. Compie sia studi classici che jazzistici e prima di laurearsi in tromba jazz si specializza in contrabbasso presso il California Institute of the Arts sotto l’egida di Charlie Haden.
Alla soleggiata East Coast Alessi predilige la frizzante atmosfera che si respira nella Grande Mela dove si trasferisce all’inizio degli anni ’90 e dove il suo talento, unito a una spiccata versatilità, viene presto riconosciuto e suggellato da prestigiose collaborazioni a fianco di artisti quali Steve Coleman, Don Byron, Uri Caine, Ravi Coltrane e Fred Hersch, con il quale ha da poco pubblicato Only Many (Cam Jazz, 2013).
Come leader e compositore Alessi ha all’attivo una decina di dischi ma è con Baida, a capo del proprio quartetto, che il trombettista approda all’etichetta ECM proponendo undici composizioni originali in cui brillantezza tecnica e bellezza del suono emergono in dialoghi sonori ora rischiosi, ora illuminati da squarci lirici nei quali i tre eccellenti compagni sono simpateticamente coinvolti. È un jazz sofisticato quello di Alessi che attinge linfa dalla tradizione Post-Bop per sconfinare alla musica contemporanea e d’avanguardia, ora giunto a piena maturità.
Sabato 22 marzo – Jazz Club Ferrara, Torrione San Giovanni – Ore 21.30
In collaborazione con Crossroads – Jazz e altro in Emilia-Romagna
Ralph Alessi Quartet
Ralph Alessi, tromba;
Gary Versace, pianoforte;
Drew Gress, contrabbasso;
Nasheet Waits, batteria
DOVE
Tutti i concerti si svolgono presso il Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
INFORMAZIONI
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (fino ai 30 anni di età, se si accede al solo secondo set, o prenotando la cena)
Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro
NB Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it