Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: relazioni esterne Associazione Merkaba Eventi

Mancano all’appello ancora tre promesse canore dai 12 ai 40 anni

Con la finale di sabato 17 maggio al Teatro Tosi di S. M. Maddalena di Occhiobello (Rovigo) si concludono le selezioni di Emilia Romagna-Veneto del format: “Una Voce per Sanremo in tour 2014 – sezione editi”. Mancano ancora all’appello tre giovani promesse canore dai 12 ai 40 anni per definire la lista dei 12 cantanti che si affronteranno alle finalissime nazionali che si terranno all’Ariston di Sanremo, lunedì 6 ottobre davanti al giudice unico Grazia Di Michele (Amici). La manifestazione, a ingresso libero, organizzata dall’Associazione Merkaba Eventi, con il sostegno del Comune di Occhiobello e la collaborazione di Ikebana, cantine Zanatta e Fotofactoryfé, vedrà in scena i talenti in erba delle province di Ferrara, Forlì, Padova, Ravenna e Rovigo.
Saranno nove i cantanti in gara: Maria Andrea Bacchini 16 anni Lugo (Ra), Cristina Chiarini 19 anni nata a Lugo vive Brisighella (Ra), Chiara Fortini 20 anni di Ferrara e vive a Bondeno (Fe), Chiara Giovannini 24 anni di Alfonsine (Ra), Arianna Giusa 20 anni di Lugo (Ra), Valerio Guerra 17 anni originario di Napoli ma vive a Padova, Gregorio Pambianchi 17 anni di Ferrara, Anna Pieri 17 anni di Forlì, Valentina Vettorello 20 anni nata a Rovigo vive ad Adria (Ro).
A decretare i tre concorrenti che accederanno alle finali del Roof di Sanremo sarà una giuria tecnica composta dal conosciuto musicista, compositore e direttore d’orchestra Claudio Castellari, da Isabella Dall’Olio cantante, attrice e docente di canto moderno e jazz, insegnante di canto a Ferrara e a Bologna, da Annarosa Pennisi insegnante di canto titolare dell’omonima scuola e da Stefano Duo cantante, musicista e attore.
Nel corso della serata verrà assegnato il premio Merkaba che da questa edizione viene conferito ad ogni finale provinciale ad una personalità od organizzazione del mondo dello spettacolo che, con il suo operato, abbia contribuito in maniera rilevante alla crescita e allo sviluppo della cultura musicale e artistica locale e nazionale. Il riconoscimento verrà consegnato dal responsabile relazioni esterne di Merkaba; Vincenzo Iannuzzo.
La serata sarà animata da numerosi e qualificati ospiti tra cui la giovane cantante di Occhiobello Laura Ballani, giunta al terzo posto assoluto nelle finali nazionali dello scorso anno, in standby a causa della giovane età, per partecipare con un brano inedito alle selezioni per Sanremo Giovani. La straordinaria orchestra Brass Band, dell’associazione musicisti di Ferrara, una formazione prevalentemente composta da strumenti a fiato che sarà presente al completo con una ventina di elementi. La collaudata coppia formata da Claudio Castellari al piano e Isabella Dall’Olio voce solista nonché la giovane e affermata band rodigina de I Motel Siffredi che presenterà un brano tratto dal loro ultimo album; Sogni poesie o piccole scuse pubblicato dalla casa discografica San Luca Sound, partner della manifestazione.
La conduzione dello spettacolo ad ingresso gratuito con inizio alla ore 21, è stata affidata alla già collaudata e apprezzata coppia, formata dall’eclettico animatore/cantautore palermitano Vito Guidera in arte ViGù e dall’incantevole modella rodigina Valeria Tamburin.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it