Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Prof.ssa Alessandra Ferlini

Anche quest’anno, nell’ambito delle attività di orientamento, l’Istituto di Istruzione Superiore di Argenta-Portomaggiore organizza gli “open-day” per illustrare la propria offerta formativa.
Gli incontri si svolgeranno nelle giornate di sabato 18 novembre 2017 (ore 14.30 -17.30) nella sede distaccata di Portomaggiore del Polo Tecnico a indirizzo economico (Sistemi Informativi Aziendali) e tecnologico (Automazione), e domenica 19 novembre (ore 10.00 -12.30) nella sede centrale di Argentadel Liceo (Scientifico e Scienze applicate) e dell’Istituto Professionale (indirizzo Meccanico e Servizi Socio Sanitari).
Durante gli “open-day” gli insegnanti descriveranno i vari corsi di studio, la metodologia didattica e i progetti che arricchiscono il percorso scolastico, in collaborazione con il territorio e sviluppati per coniugare lo star bene a scuola con la preparazione rigorosa richiesta oggi dall’università e dal mondo del lavoro.
I partecipanti potranno assistere a “Experimenta: studenti in laboratorio”, un primo assaggio delle materie di indirizzo della scuola superiore coordinato dagli studenti del Liceo e del Polo Tecnico a indirizzo economico, visitare le aule speciali dell’IPSIA Sociale per la preparazione degli Operatori socio-sanitari, essere informati sulle opportunità di prosecuzione degli studi, apprezzare dal vivo il kart costruito dagli alunni dell’IPSIA Meccanica o i robot costruiti nei laboratori del Polo Tecnologico di Portomaggiore.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it