Sabato e domenica al Museo del Castello Estense visita teatrale “Boldini e le donne”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Comune di Ferrara
La visita guidata verrà realizzata presso il Museo del Castello Estense sabato 24 alle ore 15.30 e Domenica 25 Ottobre alle ore 11.30 dagli attori della Compagnia TeatrOrtaet e dalle guide turistiche di Itinerando
Si tratta di una nuova opportunità di visita della mostra allestita presso il Museo che da quest’anno affiancherà la proposta di visita animata “Lucrezia Borgia. Chiaroscuri del mito”, che ha ottenuto negli ultimi tre anni un notevole successo di pubblico.
Le due proposte di visite teatrali saranno da quest’anno estese anche agli studenti delle scuole secondarie di primo (ultime classi) e secondo grado secondo un calendario inviato agli istituti scolastici.
In “Boldini e le donne” la compagnia teatrOrtaet collabora con le guide turistiche specializzate di Itinerando per offrire un nuovo “format” dedicato all’esposizione di Boldini, che declina una nuova modalità di visita coniugando il teatro con la pittura. Questa speciale iniziativa è davvero un’occasione da non perdere per introdurre i visitatori non solo alla bellezza delle opere d’arte, ma anche al clima artistico-culturale che le ha generate. Le guide, davanti alle bellissime tele, intrecciano con gli attori un dialogo vivace ed accattivante, approfondendo aspetti artistici e biografici, aneddoti e racconti sulla vita parigina fin de siècle, mentre le affascinanti donne evocate prendono corpo con i loro raffinati abiti alla moda e i loro ricordi, sotto gli occhi del loro carismatico creatore.
La visita guidata teatrale si sofferma su una selezione di quadri ed oggetti in mostra, fornendo un suggestivo affresco della vita tra Otto e Novecento e focalizzando alcuni aspetti dell’intensa vita di Boldini: il “fidanzamento lungo sessant’anni” con Alaide Banti, le notti insonni della “Belle époque” e l’amicizia con Giuseppe Verdi.
L’ingresso al Museo e la partecipazione alla visita guidata nelle giornate di sabato 24 e Domenica 25 Ottobre saranno per Voi gratuiti. Per poter partecipare sarà sufficiente presentarsi alla biglietteria in quanto “giornalisti invitati”. Per motivi organizzativi chiediamo però se possibile di fornire un riscontro in merito alla Vostra presenza a Diletta Aguiari (d.aguiari@comune.fe.it; tel. 0532 299271).
Il programma degli appuntamenti delle visite teatrali con le informazioni su date, orari e costi è consultabile sul sito del Castello Estense al seguente link: http://www.ferraraterraeacqua.it/it/ferrara/scopri-il-territorio/itinerari-e-visite/visite-guidate/boldini-e-le-donne.
Per ogni ulteriore informazione e richiesta di chiarimenti relativamente alla visita è invece possibile contattare la Biglietteria del Castello Estense (castelloestense@comune.fe.it; tel. 0532 299233) o l’Associazione Culturale TeatrOrtaet (prenotazioni@teatrortaet.it; tel. 324 6286197).
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it