Skip to main content

da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara

Sabato 5 aprile (ore 21.30) nel tempio estense del jazz è di scena l’ardita bellezza di 7 Black Butterflies, quintetto capitanato dal contrabbassista americano Drew Gress. Completano la formazione quattro stelle della scena contemporanea d’oltreoceano: Ralph Alessi alla tromba, Tim Berne al sax alto, Russ Lossing al pianoforte (sostituto di Craig Taborn per questo tour) e Tom Rainey alla batteria.
Drew Gress, nato in New Jersey nel 1959, è oggi uno dei contrabbassisti più richiesti a livello globale. L’intringante dinamica, una resa del suono totalmente personale e spiccate doti compositive hanno fortemente contribuito alle registrazioni di artisti quali Uri Caine, Don Byron, Ravi Coltrane, Marc Copland, Fred Hersch, Bill Carrothers, John Hollembeck e molti altri. Ma è dai progetti personali di Gress che la quintessenza creativa emerge cristallina e 7 Black Butterflies (Premonition Records, 2005) ne è un chiaro esempio.
Il leader funge da catalizzatore di un gruppo di primi inter pares in grado di condurre alle vette più alte, in termini di vibrante energia, purezza ed eleganza, i nove brani che costituiscono il cd non solo attraverso una connaturata empatia dei componenti ben sperimentata nel tempo, ma anche grazie all’apporto di sempre nuovi idiomi che costituiscono il miglior jazz improvvisato.
La serata di sabato costituirà altresì l’imperdibile occasione per ascoltare materiale sonoro inedito che confluirà in The Sky Inside in uscita per Pirouet Records nel prossimo mese di maggio.

Sabato 5 aprile – Jazz Club Ferrara, Torrione San Giovanni – Ore 21.30
Drew Gress Quintet 7 Black Butterflies
Ralph Alessi, tromba;
Tim Berne, sax alto;
Russ Lossing, pianoforte;
Drew Gress, contrabbasso;
Tom Rainey, batteria

DOVE
Tutti i concerti si svolgono presso il Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

INFORMAZIONI
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (fino ai 30 anni di età, se si accede al solo secondo set, prenotando la cena, per i possessori di MyFe Card)

Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it