Sabato 7 Settembre al “Ferrara Balloons Festival”: Inaugurazione, Frecce Tricolori, Mongolfiere e Sport
Tempo di lettura: 3 minuti
Da: Organizzatori
A causa del maltempo, l’inaugurazione del Ferrara Balloons Festival 2019 slitta a domani, sabato 7 settembre, alle 15.45. A rendere omaggio alla città di Ferrara e alla manifestazione sulle mongolfiere più importante d’Italia, giunta alla XV edizione, sono le Frecce Tricolori, in sorvolo sul Parco urbano “Giorgio Bassani” alle 16.00.
Lo spettacolare passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare s’inserisce in un programma di attività molto ricco, che inizia alle 7.00 con il volo libero delle mongolfiere, da quelle classiche a forma di lampadina alle special shapes con le fattezze di pirati, animali, bottiglie di Coca-Cola e altri soggetti. I voli vincolati cominciano alle 10.30 nelle aree di Renault (gold sponsor) e di QN, e riprendono nel pomeriggio accanto ai voli liberi. Pausa alle 15.00, quando i piloti del Festival accolgono il pubblico dentro gli aerostati, per rivelare alcuni dei segreti che li fanno volare (Mongolfiere Aperte).
A partire dalle 10.00, porte aperte a Pompieropoli, dove operatori dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco accompagnano i piccoli in prove di destrezza e simulazioni delle operazioni da compiere in caso di incendio, promuovendoli a “pompieri per un giorno”.
Alla stessa ora inizia il Battesimo della sella, per scoprire il mondo dei cavalli attraverso giochi, laboratori, passeggiate e spettacoli.
Tra le proposte legate allo sport, Gioca col campione!, dedicato dalla Niagara 4 Torri Volley Ferrara a chi vuole provare la pallavolo, il tiro con l’arco, a cura della Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti, e la pallacanestro, con tornei ed esibizioni insieme alla Scuola Basket Ferrara.
StradAmica, il percorso di sicurezza stradale con mini auto elettriche, attende i più piccoli per insegnare loro il codice stradale facendoli divertire.
Dopo aver fatto atterrare il suo elicottero TH-500, l’Aeronautica Militare – C.O.A. Poggio Renatico e A.A.A. Sezione Ferrara espone nel proprio stand interattivo il cockpit dello storico velivolo F-104, del Tornado e dei mezzi di supporto all’attività e alla difesa aerea, insieme alla tenda meteo. Chi vuole provare l’emozione del volo, può approfittare del simulatore dinamico e di Celestino, per i bambini. L’Arma dei Carabinieri – Comando Provinciale di Ferrara mostra come funziona una stazione di coordinamento delle operazioni militari. Nell’area della Guardia di Finanza – protagonista alle 14.00 anche con le proprie unità cinofile – sono visibili le attrezzature specialistiche del comparto aeronavale e in quella della Polizia Penitenziaria (sempre dalle 14.00) la radiomobile e altre strumentazioni di servizio.
Informazioni sul sistema di raccolta dei rifiuti e laboratori di riciclo creativo nello stand del Gruppo Hera; screening e consulenze gratuite in quello di AFM – Farmacie Comunali Ferrara.
Lungo tutto l’arco della giornata, grande attenzione ai bambini, con i laboratori creativi e il truccabimbi, Winter Wonderland Experience (gonfiabili, tappeti elastici, ponte tibetano, rulli acquatici e pista di quad) e il Circo Artisti Famiglia Rossi, sotto il cui tendone si alternano mangiafuoco, cowboy, show di bolle e contorsionisti.
L’atmosfera si fa rinascimentale alle 16.30, con la rievocazione storica messa in scena dai musici e dagli sbandieratori delle contrade dell’Ente Palio di Ferrara.
Ancora sport nel pomeriggio, tra la caccia al tesoro, l’orienteering e le attività motorie promossi dal Coni Point Ferrara, lo stand up paddle (a cura di Delta Sup), l’uguale ed opposto di Uastamasta e lo zumba (Curves). Alle 17.30 la Niagara 4 Torri Volley Ferrara presenta la prima squadra di serie B e mezz’ora dopo la Scuola Basket Ferrara introduce i campioni nazionali di baskin (la disciplina che unisce disabili e normodotati).
Chiusura in musica con un doppio appuntamento serale: dalle 18.30, nel Villaggio della Musica, primo live dell’Estense Music Academy con il concerto pop-rock del gruppo “On Tour”. E a seguire, il suggestivo Ballooning Rhapsody – A Night Glow at the Opera, con le mongolfiere illuminate sulle immortali note dei Queen.
Domani l’ingresso al Parco è gratuito per i minori di 12 anni e a pagamento (5 euro) per gli over 12.
Per ulteriori informazioni: ferrarafestival.it.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it