Skip to main content

da: organizzatori

Sabato 7 giugno 2014, alle ore 18, presso lo Spazio d’Arte “L’altrove”, in via de’ Romei 38, si terrà la presentazione del libro “Poesie” (Stagioni Ferraresi – L’Anno del Viandante) di Vincenzo Maria Monda (Faust Edizioni, collana di Poesia ‘ Arbolé ’).
Coordinerà l’artista e promotore culturale Maurizio Ganzaroli.
Sarà presente l’editore Fausto Bassini.

Come gli antichi aedi viaggiavano di corte in corte, così l’autore di questa silloge poetica raccoglie l’esperienza del «viandante» che dalla lontana e solare Calabria è approdato alla melanconica, nebbiosa Ferrara. Nei versi di Monda si coglie il tempo della memoria, dei sentimenti e delle emozioni, spesso quello di una nostalgia mai ripiegata su di sé. Dedicarsi alla poesia è un dono: esplorazione dell’anima attraverso la natura e i suoi incantati silenzi, coniugando con discrezione un’esistenza e una cultura tese, come la vetta del Gran Zebrù, alla ricerca della parola, non del genere poetico.

VINCENZO MARIA MONDA (Napoli, 1964). Trascorsa l’adolescenza a Cosenza, dove compie gli studi liceali classici, nel 1990 ottiene la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara; consegue la prima Specializzazione in Ematologia all’Università di Napoli; a Ferrara, dove egli si stabilirà nel 1998, la seconda Specializzazione in Malattie Infettive.
Dal 2013 è il Diabetologo dell’Ospedale SS. Annunziata di Cento (Ferrara), struttura presso la quale già ricopriva il ruolo di Dirigente Medico di Medicina Interna. Tra le passioni della sua vita, l’amore per la montagna e la suggestione dei paesaggi che circondano i laghi alpini. Quasimodo, Leopardi, Carducci e García Lorca le penne predilette.
Poesie rappresenta il suo esordio letterario.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it