Skip to main content

da: Ufficio Stampa Jazz Club Ferrara

Giunto al sesto album per l’etichetta bavarese ECM, il pianista e compositore milanese Stefano Battaglia propone al pubblico del Jazz Club Ferrara – sabato 5 dicembre – un progetto monografico intitolato “In the Morning” e dedicato al compositore statunitense Alec Wilder, autore di molti classici del jazz, ma anche di affascinanti partiture cameristiche. Con lui gli affiatati compagni Salvatore Maiore (contrabbasso) e Roberto Dani (batteria).

Giunto al sesto album per l’etichetta bavarese ECM, il pianista e compositore Stefano Battaglia propone al pubblico del Jazz Club Ferrara – sabato 5 dicembre ore 21.30 – un progetto monografico intitolato “In the Morning” e dedicato al compositore Alec Wilder, autore di molti classici del jazz, ma anche di affascinanti partiture cameristiche.
Battaglia era venuto a contatto con alcune delle canzoni più popolari dell’autore statunitense, come “Blackberry Winter”, o “Moon And Sand”, attraverso le intense versioni registrate da Keith Jarrett. Ma è solo agli inizi degli anni ’90 che decide di affrontarne con convinzione il repertorio dopo l’esecuzione di alcune sonate. Racconta egli stesso: “Dopo aver lavorato sulla musica da camera di Wilder, ho voluto sviluppare una connessione più profonda con il suo intrigante universo musicale ed ho così scoperto un immenso tesoro nascosto”.
Una ricerca personale meticolosa, durata più di un ventennio, è confluita quindi in “In The Morning”, registrazione del live al Teatro Vittoria di Torino (aprile 2014) e parte di un progetto di più ampio respiro realizzato in collaborazione con la Alec Wilder Foundation, la Patterson University, Torino Jazz Festival ed ECM, che riassume il multiforme ingegno dell’autore americano, qui tradotto da una formazione completata da Salvatore Maiore al contrabbasso e Roberto Dani alla batteria. Il trio vanta anni di esperienza in comune – oltre a svariate registrazioni – e garantisce uno dei più coesi interplay che si possano ascoltare al giorno d’oggi.
Stefano Battaglia (Milano, 1965) è uno dei più importanti ed originali musicisti italiani riconosciuto a livello mondiale. È dotato di una profonda sensibilità e liricità che accompagna ad un’elevata preparazione tecnica. Formatosi nel solco del trio Tristano/Evans/Bley, Battaglia associa una profondità melodica che lo rende originale e identificabile sin dalle prime note. Nel corso degli anni si è diviso tra classica e jazz, propendendo per la musica afroamericana che interpreta con spirito creativo, ricerca (musicale e compositiva) e rigoroso equilibrio fra tradizione e innovazione.
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15:30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
COSTI E ORARI
Intero: 15 euro
Ridotto: 10 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al wine bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera Akkademica, per i possessori di un abbonamento annuale Tper)
Intero + Tessera Endas: 20 euro
Ridotto + Tessera Endas: 15 euro
NB Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00
DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA

I commenti sono chiusi.



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it