Sabato 31 ottobre a Comacchio Festa di Halloween per famiglie e bambini
Tempo di lettura: 4 minuti
da: ufficio stampa Comune di Comacchio
Il folletto comacchiese Sgarabusen fra streghe, maghi, diavoli ed i personaggi della Divina Commedia
Si preannuncia ricca di novità l’edizione 2015 della Festa di Halloween a Comacchio con una miriade di iniziative in tema, per il divertimento di grandi e piccini. A Palazzo Bellini questa mattina, nel corso della presentazione dell’evento, che animerà il centro storico per tutta la giornata di sabato 31 ottobre prossimo, Sandro Pozzati (Delta Imput), ha parlato di una “full immersion” tra spettacoli, esibizioni, giochi di magia, giostre, spazi ludici, concorsi fotografici e di intarsio delle zucche, sottolineando come “i visitatori che ci hanno già da tempo contattato, arriveranno da tutte le parti d’Italia e anche dall’estero. Non c’è più spazio per nessun camper – ha aggiunto Pozzati -, a dimostrazione dell’interesse e del successo che la manifestazione riscuote da anni, ma sul sito www.comacchio.it abbiamo già segnalato la presenza di aree ulteriori per la sosta, sia di autovetture, che di autocaravan.”
L’Assessore al Turismo Sergio Provasi ha fatto gli onori di casa, ringraziando l’organizzatrice Paola Abile, i giornalisti convenuti e tutti i volontari che sono già alacremente all’opera per la buona riuscita dell’evento. “Questa è una festa che attira tantissima gente e di grande attrattiva. Si svolgerà di sabato, nel contesto di un week-end lungo e quindi diventa l’occasione per trascorrere più giorni sul territorio. La festa di Halloween è un evento turisticamente e commercialmente consolidato – ha aggiunto Provasi -; capisco che non piace a tutti. Dobbiamo tuttavia tenere conto del grande interesse che riscuote. Spero di incontrarvi numerosi all’opera, tra ponti e canali con macchina fotografica e telecamere, per mostrare a tutti una festa unica nel suo genere.”
Ad entrare nel dettaglio del nutrito programma della festa è stata l’organizzatrice Paola Abile (New Star Productions), che dopo aver ricordato in sintesi i tre anni compiuti dall’inizio del percorso, ha rimarcato la volontà, condivisa con l’Amministrazione Comunale, circa il coinvolgimento di famiglie e bambini. “Dopo il grande successo dell’anno scorso – ha commentato la Abile -, abbiamo riproposto la Zombie Walking, che renderà tutti protagonisti per un giorno in uno sfrenato ballo con partenza da Via Zappata. Torna anche il contest fotografico associato alla Zombie Walking, ma ci è parso anche appropriato rappresentare l’Inferno, il Purgatorio ed il Paradiso alla nostra maniera, visto che ricorrono i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri.”
L’Antica Pescheria seicentesca sarà trasformata in un tempio, che rievocherà la storia dell’antico Egitto tra mummie e faraoni. Special guest della Festa di Halloween sarà la compagnia teatrale “Accademia Creativa” di Città di Castello, che al pomeriggio mostrerà ai bimbi come si portano i trampoli. Non mancheranno i trucchi dei maghi e l’angolo dedicato all’intarsio delle zucche.
Dalle 14 alle 16 si potrà partecipare al gioco “Crea la tua zucca” con la consegna delle zucche nello stand allestito di fianco alla Torre dell’orologio. Le premiazioni si svolgeranno nell’arena di Palazzo Bellini, a partire dalle ore 17. In serata si incontreranno due parate, quella della Zombie Walking, scortata dai “sopravvissuti”, i ragazzi dell’associazione sportiva “Softair – Navy Eels” in tuta mimetica e quella portata in scena sui trampoli dalla compagnia teatrale “Accademia Creativa”, tra giochi di fuoco, diavoli e peripezie magiche.
La Festa di Halloween è molto altro ancora, perché anche i commercianti saranno coinvolti nell’allestimento della “vetrina più orrenda”, mentre i demoni e i diavoli dell’ASD “Arte Danza” di Laura Tomasi daranno man forte alla riuscita dell’evento, al quale prenderà parte anche il coreografo Giorgio Zecchi. L’associazione “Marasue” e la compagnia dialettale “Al Batal” saranno le protagoniste lungo i canali, dove il traghettatore di anime Caronte condurrà tra le acque gelide dell’Inferno lo stesso Dante Alighieri e la sua guida, il poeta dell’antichità Virgilio.
Il viaggio catartico del Sommo Poeta terminerà sotto le arcate del Trepponti, dove una danzatrice volante, che interpreterà il ruolo di Beatrice, spiccherà un volo di 6 metri, per lo spettacolo del gran finale notturno. La cascata di palloni colorati, che simboleggiano il folletto magico “Sgarabusen” della tradizione comacchiese, alle ore 23.45 dall’arena di Palazzo Bellini metterà il sigillo sulla Festa di Halloween.
Un ricco monte-premi è abbinato ai palloni colorati, dai soggiorni termali, alle vacanze di una settimana, sino a buon spesa e altro ancora. Infine, oltre al parco-divertimento per i più piccoli, in Via Zappata sarà disponibile un’equipe (Cine Arte Studio) specializzata in trucchi cinematografici, per conferire ai partecipanti
un aspetto in tema con la Festa di Halloween. Tutto il programma è consultabile sui siti: www.comacchio.it, www.turismocomacchio.it e sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/IO-Partecipo-Halloween-Comacchio-548917545210068/timeline/
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it