Sabato 30 aprile i “Modotti”e i “Camera 66” live al Circolo Arci Zone K
Tempo di lettura: 3 minuti
da: Associazione Zone K
Sabato 30 Aprile il Circolo Arci Zone K è lieto di presentare una serata davvero speciale con il doppio concerto di due fra le band più interessanti del panorama locale e nazionale. Saliranno infatti sul palco i Modotti supportati dai Camera 66.
Il trio indipendente Modotti ritorna a calcare i palchi presentando il nuovo Ep dal titolo “Come ti senti” con il supporto di Upupa Produzioni e Fooltribe Concerti e Dischi, registrato e mixato tra il Marzo e l’Aprile del 2015 da Manuele Fusaroli presso lo studio “Natural Head Quarter” di Corlo (Ferrara). Si avvale tra l’altro della collaborazione del contrabbassista e violoncellista Alessandro Ceccangeli (nel brano intitolato Jack Ometti) mentre l’ immagine di copertina è tratta dalla serie di polaroid Tokyo, “polaroid#41”, (2009), del fotografo Michele Corleone che conferisce un tocco di movimento e poesia, misura e manifesto programmatico della nuova musica dei Modotti. Fin dalle prime note di apertura di “Come ti senti” si denota come il suono della band intraprenda un’altra evoluzione data da nuove contaminazioni sonore, mantenendo il comune intento dei musicisti di sottrarsi alla mercificazione della forma canzone. Una ricerca che ha portato Modotti a un sound ruvido e matematico dove in questo Ep si aggiunge la componente acustica; John Fahey incontra i Fugazi e le liriche essenziali ritraggono uno stato delle cose: l’individuo si fa carico della violenza e interpreta la sua strategia, sviluppa una coscienza totale dove l’arte e la libertà espressiva diventano il mezzo, strumento di lotta e parola. Dopo aver condiviso il palco a fianco di Massimo Volume, Zu, Offlaga Disco Pax, Zeus!, Enablers, Ice Age, Bob Corn, Altro, Three In One Gentleman Suit, Red Worms Farm e Ofelia Dorme, il trio Modotti ritorna senza punti interrogativi. “Come ti senti” non è una domanda bensì la reazione a ciò che ci circonda.
I Camera 66 nascono nell’autunno del 2003 dall’incontro tra Patrick e Cristian Altieri (rispettivamente piano e chitarra), Alessandro Biancani (batteria) e Alex Giatti (basso). Da subito l’intento è stato quello di far convivere le diverse influenze provenienti dai background musicali di ciascuno (rock psichedelico di fine anni 60, elettronica sperimentale a 360 gradi, post rock). I risultati attuali vedono come tratti salienti del sound del gruppo una ricerca accurata di sonorità distese e dilatate unite ad un’ elettronica minimale di concetto, voci senza tempo che ripercorrono realtà intimistiche. I Camera 66 hanno all’attivo un album autoprodotto registrato al NHQ Studio di Ferrara nel 2004/2005 dal titolo “Nessuna fretta di partire”, e la partecipazione a due compilation: “HIGH FOUNDATION 2005” (BZ Records) distribuito da Audioglobe e “Natural Born Rockers 2006” (NHQ Rec.). Tra il 2005 e il 2007 I Camera 66 hanno suonato a fianco di bands quali: Jennifer Gentle, Three In One Gentleman Suit, My Awesome Mixtape, Giorgio
Canali & Rossofuoco, The Zen Circus, Le Luci della Centrale Elettrica. All’inizio di gennaio 2008, è uscito il secondo disco autoprodotto “In Sospeso”, distribuito da UnhipRecord/Audioglobe.
Dopo una pausa durata due anni, i Camera 66 si sono ritrovati ed hanno prodotto il loro terzo album “Stasi” sotto etichetta FramebyFrame Records. Questo nuovo progetto ha trovato forma nell’improvvisazione, mantenendo le caratteriste di dissonanza e dilatazione dei suoni che ne fanno la firma di questo gruppo.
L’ingresso ad offerta libera è riservato ai soci Arci. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 22 circa. Per informazione il numero da chiamare è 346 0876998.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it