Sabato 29/7 Euphonie ospita MARIELLA NAVA con “EPOCA IN ACUSTICA” al Museo del Delta Antico di Comacchio
Tempo di lettura: 3 minuti
Da organizzatori
Euphonie “Festival di suoni in Natura”, organizzato da Produzione Culturale con il patrocinio del Comune di Comacchio, prosegue a tambur battente. Protagonista dell’imperdibile appuntamento di sabato 29 luglio sarà Mariella Nava, con il suo “Epoca in acustica”, che si esibirà nella meravigliosa cornice del neonato Museo del Delta Antico. Il live dell’apprezzata cantautrice tarantina rappresenta altresì l’anteprima del Festival Note di Settembre il cui programma sarà disvelato in apertura di serata da Luigi Sidero, direttore artistico della rassegna.
Dopo l’emozionante performance della Tower Jazz Composers Orchestra sui Trepponti ed il susseguirsi dei concerti sulle spiagge del litorale all’alba e nell’oasi delle Saline di Comacchio, Euphonie “Festival di suoni in Natura”, organizzato da Produzione Culturale con il patrocinio del Comune di Comacchio, prosegue a tambur battente.
Protagonista dell’imperdibile appuntamento di sabato 29 luglio (ore 21.30) sarà Mariella Nava con il suo “Epoca in acustica”, che si esibirà nella meravigliosa cornice del neonato Museo del Delta Antico.
Il live dell’apprezzata cantautrice tarantina rappresenta altresì l’anteprima del Festival Note di Settembre (Arena estiva di Palazzo Bellini 1-2 e 8-9 settembre), il cui programma sarà disvelato in apertura di serata da Luigi Sidero, direttore artistico della rassegna.
L’album “Epoca” è uscito il tre febbraio scorso, proprio nel giorno del compleanno della Nava e a trent’anni esatti dal suo debutto al Festival di Sanremo, nel 1987, con “Fai piano”. I tredici brani originali che lo compongono vogliono quindi celebrare la lunga carriera di un’artista sensibile da sempre ai temi sociali e culturali che smuovono l’Italia tutta, collegando la tradizione e il futuro della nostra canzone. La Nava infatti compone in vario stile, prescindendo dalla musica che l’ha forgiata, richiamandone la ricchezza con cui colorava i pomeriggi della sua adolescenza. Una musica diversa, piena, ispirata, scritta con cognizione di causa e con ricercatezza di armonie e testi. In essa troviamo riferimenti ai grandi cantautori degli anni Settanta come De André e Battisti, ma senza perdere mai di vista l’attualità, così cara alla sua penna.
Mariella Nava (all’anagrafe Nava Maria Giuliana) si avvicina al pianoforte da bambina per poi proseguire gli studi di composizione tra Taranto e Roma. Inizia da ragazza, un po’ per gioco, a scrivere le sue prime canzoni: un misto di pensieri e riflessioni che un tempo si annotavano su diari, e che oggi, sempre più spesso, trovano spazio sui social networks. Sono gli amici più cari ad accorgersi del suo talento e a consigliarle di fare ascoltare i suoi lavori. La svolta arriva quando Mariella decide di inviare “Questi figli” a Gianni Morandi che ne resta folgorato. Da qui il primo contratto discografico con la RCA ed il suo debutto a San Remo, a cui segue il primo di numerosi riconoscimenti al Club Tenco come “Miglior Opera Prima”. Da menzionare infine le prestigiose collaborazioni a fianco di artisti quali Lucio Dalla, Mango, Dionne Warwick, Amedeo Minghi, solo per citarne alcuni.
Ingresso gratuito. Informazioni su www.euphonie.net
www.euphonie.net
Infoline 0533 314154
DOVE
Giardino del Museo del Delta Antico
via Agatopisto, 2 Comacchio (FE)
COSTI E ORARI
Ingresso gratuito
Concerto ore 21.30
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it