Skip to main content

Sabato 29 Agosto alla Giostra del Monaco

Articolo pubblicato il 28 Agosto 2015, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


da: organizzatori

Un weekend di chiusura ricco per la XI Edizione della Giostra del Monaco sul Baluardo di Santa Maria alla Fortezza.

Sabato 29 agosto, alle ore 12 Visita guidata all’accampamento della guarnigione armata, alle ore 16.30 Corteo storico della corte di Azzo VII° d’Este per le vie del centro di Ferrara . Alle ore 18.30 Giostra in armatura della scuola di cavalleria medievale Aquila Bianca, alle ore 19 Spettacolo itinerante con le marionette del Teatro del Molino.
Dalle ore 21.30 entrata al campo del corteo storico del marchese Azzo VII° d’Este e alle ore 22 “L’arte del danzar col foco” spettacolo di focoleria del gruppo Este Medievale e Omaggio al marchese d’Este degli alfieri bandieranti. Alle ore 22.30 Rievocazione della battaglia di Cassano d’Adda, nella quale AZZO VII sconfiggendo Romano d’Ezzelino figlio del “Monaco” divenne Signore di Ferrara dando inizio alla dinastia Estense a Ferrara.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani