da: organizzatori
Nell’ambito ed a conclusione del 3° FESTIVAL DELLE ARTI dell’anno 2015 lo Spazio d’arte L’Altrove e l’Associazione culturale Olimpia Morata presentano alla città una bellissima ed interessante esposizione in cui due artisti, veneti, CARMINE TISBO e FRANCO BENNATO, non si confrontano ma si uniscono in un discorso di cui L’INTROSPEZIONE è forse la prima chiave di lettura.
Una Mostra particolare…un bel connubio tra pittura e scultura!!! in cui il Silenzio e il Tempo entrano in contatto con l’anima creatrice dell’artista….
Nel momento in cui Ferrara rende omaggio alla Metafisica di De Chirico, non potevamo non accogliere due artisti che quella meravigliosa lezione stanno proseguendo con la loro ricerca. Un percorso che vede il loro cammino andare nella stessa direzione, cogliendo dentro di sè l’ispirazione e le tematiche di cui tutti hanno necessità in questa nostra società problematica.
Ora che il Caos e l’intolleranza rendono l’uomo indifferente all’uomo, ritrovare in se stessi i valori che fanno della Vita qualcosa di degno, vuol dire tornare al denominatore comune dell’Umanità intera. L’Arte dimostra di essere sempre un passo avanti sulla via di questa Umanità allo sbando…..
Per tutto questo sarà interessante incontrare e parlarne con gli artisti non solo nel momento inaugurale, ma anche nell’incontro che si terrà il 9 dicembre prossimo, alle ore 17.30, per sentire direttamente da loro questo percorso.Ricerca artistica che sfocerà nella creazione di un vero e proprio MANIFESTO DELL’ARTE ANIMISTA , perchè diretta all’interno dell’Uomo alla sua Anima o Spirito o Inconscio che dir si voglia…a ciò che fa dell’Uomo un Uomo , pieno di pensieri, emozioni e misteri …infiniti e diversi per ognuno.. “L’opera d’Arte e’ il percorso che fa un pensiero, un sentimento, un’emozione, quando sceglie le sembianze di cui vestirsi e attraverso le quali manifestarsi. Ammantato di parole non dette ma soltanto velatamente sussurrate, nel gioco dei sensi, il frutto della mente, del cuore, della creativita’ si stacca dalla mano, dal pennello, dallo scalpello, dagli strumenti che l’hanno forgiato, per diventare opera d’Arte, per iniziare a presentare il proprio esistere al mondo…..
L’opera d’Arte diviene …, mezzo per trasmettere, per raccontare, per rivelare, una sferzata di energia per l’artista che la crea e per colui che, ammirandola, ne legge innumerevoli significati…”
Questo è il pensiero di base dei due artisti, mossi dal sentimento e dallo spirito che li sospinge lungo un cammino di ricerca interiore e artistica, affiancati e vicini…l’Arte che porta ad una “conoscenza dell’interiorità” poichè “, per loro, “La mente deve essere consapevole dell’Anima” e non ne può assolutamente prescindere.
Discorso interessante e su cui ognuno di noi dovrebbe riflettere e trovare risposte per la propria vita.
La mostra proseguirà fino al 13 dicembre 2015.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it