Sabato 28 novembre alla Feltrinelli di Ferrara Gene Gnocchi presenterà il suo libro “Cosa fare a Faenza quando sei morto”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: organizzatori
Sabato 28 novembre 2015 alle ore 17.30 imperdibile appuntamento alla libreria La Feltrinelli di Ferrara in Via Garibaldi 30. Gene Gnocchi presenterà il suo ultimo libro “Cosa fare a Faenza quando sei morto” (Bompiani) insieme al cantautore Leonardo Veronesi che proporrà il ultimo album “Non hai tenuto conto degli zombie” (Jaywork). Moderatore di questo scambio tra parole e musica sarà il simpatico conduttore radiofonico e televisivo Enrico Ciaccio. Ospiti entrambi di una trasmissione televisiva condotta da Ciaccio, il poliedrico Gene Gnocchi e Leonardo Veronesi si sono conosciuti e “riconosciuti attraverso la stima reciproca” e dialogando hanno scoperto tanti punti comuni tra il libro e l’album. E questa visione sulla società attuale e sui media ha portato all’idea di questa doppia presentazione in cui l’ironia scritta e cantata sarà l’elemento di unione dei due linguaggi. Il protagonista del libro di Gnocchi, Piero Schivazappa in arte Rudi Ortolani cerca di uscire da un mondo senza senso in preda ad un disagio dilagante e passa attraverso una narrazione grottesca e surreale che però espone lucidamente una realtà in cui siamo tutti vittime dei media e dei social. Anche Veronesi ha voluto focalizzare il suo punto di vista sulla realtà circostante prendendo spunto dagli zombie, che in questo contesto rappresentano l’imprevisto, sono l’irrazionale che sovverte gli schemi, sono la paura del nuovo, sono tutto ciò che sfugge al nostro controllo e sono al tempo stesso l’umanità che ci circonda perché non c’è più un confine netto tra noi e gli zombie. Abituati a sentirci sicuri nelle nostre casette per quanto cerchiamo di proteggerci con sistemi di sicurezza c’è sempre un margine di rischio che ci lascia impotenti in balia degli eventi. Veronesi in modo ironico canta un quotidiano che per quanto rientri in uno schema di normalità ha sempre un margine di imprevedibilità, qualcosa che non si riesce a valutare, qualcosa che sfugge al nostro controllo………l’arrivo degli zombie appunto.!
Al tempo stesso siamo tutti talmente fuori controllo che finiamo per essere anche noi stessi zombie in una società sempre più conflittuale, litigiosa ma anche lobotomizzata dai media che creano un appiattimento mentale e uno stato di pensiero catatonico alla zombie. Una presentazione “musical letteraria” che si preannuncia molto originale e amaramente comica. Il poliedrico Gene Gnocchi è anche valido musicista, da sempre attento al mondo della musica come testimonia il suo esilarante spettacolo teatrale “Sconcerto Rock” in cui sintetizza vezzi, paradossi e contraddizionidi certe rockstar. Leonardo Veronesi proporrà un viaggio tra i suoi nuovi brani in un live acustico molto particolare e innovativo. Sarà accompagnato alla chitarra da Valentino Fuschini e da iOSonik un genio della iPad music con il quale ha creato particolari arrangiamenti in cui nuove sonorità si mescolano ai testi e alle musiche esistenti arrivando ad atmosfere emotive molto coinvolgenti . Alla fine ci sarà una piccola sorpresa offerta da Archibugio Catering. Appuntamento da non mancare in un periodo così ricco di proposte cittadine di grande qualità.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it