Sabato 28 novembre al De Micheli di Copparo la prima di Roadissea col patrocinio di Ascom Confcommercio
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Ascom Ferrara
Nel corso della conferenza stampa odierna (26 novembre) è stata presentata la prima dell’opera rock Roadissea, con il patrocinio di Ascom, che debutterà sul palco del teatro De Micheli di Copparo sabato 28/11 (ore 21).
Nel corso dell’appuntamento con la stampa è stata illustrata anche l’iniziativa di promozione commerciale Black Friday & Saturday organizzata da Ascom e Comune di Copparo per il 27 e 28 novembre con negozi aperti anche il 29.
Nei momenti di crisi economica, come quella che sta attanagliando l’Italia da ormai molti anni, normalmente si perdono i sogni e le arti. Ma qui a Ferrara non abbiamo voluto che questo accadesse e perciò siamo partiti da un sogno, un gran bel sogno pensato 30 anni fa da un giovane studente di medicina, Ricky Scandiani, il quale si appassionò talmente tanto alla lettura dell’Odissea omerica da pensare di riscriverla attualizzandola e, soprattutto, musicandola.E’ così che nasce l’opera rock ROADISSEA, un progetto musicale a 360 gradi perché coinvolge musica, danza e arti figurative.
Due anni fa Roadissea rinasce grazie a 41 giovani studenti della Scuola di Musica Moderna di Ferrara che, coinvolti nel progetto, accettano di farne parte con grande entusiasmo. Così dopo 30 anni si ritorna in sala di registrazione ed esce un doppio CD, prodotto dalla Scuola di Musica Moderna di Ferrara, e composto da 22 brani per una durata di circa due ore.
“Come Ascom Confcommercio – spiega Federica Sandri componente di Giunta provinciale – diamo il nostro appoggio a questa riuscita iniziativa culturale e musicale che rappresenta un momento di aggregazione importante ora più che mai necessaria. Ascom è pronta sostenere quanti realizzano progetti di valorizzazione della cultura locale e che possano portare anche positive ricadute sul tessuto economico. In particolare voglio sottolineare che proprio in questo week end a Copparo si terrà (dal 27 al 29 novembre con aperture anche domenica) l’iniziativa Black Friday & Saturday che vedrà i negozi realizzare interessanti sconti di vendita del 10 al 30%. Un’ occasione da non perdere”. Dal canto l’assessore al Commercio Paola Bertelli commenta: “Roadissea è un bel progetto culturale che siamo onorati di ospitare qui a Copparo. Tra l’altro proprio in occasione di un evento come il Black Friday and Saturday – che è nato in stretta sinergia tra il Comune ed Ascom – si è creato un modo nuovo per legare cultura, teatro e shopping in un week end tutto da vivere nella nostra città”
E tornando a Roadissea, la presentazione ufficiale del doppio CD è stata sabato 7 novembre 2015 alla Sala Estense di Ferrara. Roadissea, però, nasce come opera teatrale, per questo motivo al nostro entusiasmo si è unito quello di una bravissima coreografa, Ingrid Cassani, che ha messo in gioco le sue 12 giovani ballerine che andranno a sottolineare le parti più importanti dell’opera rock attraverso movimenti di pole dance ed antigravity. La nostra energia positiva ha contagiato anche un bravo regista di grande esperienza, Lorenzo Guandalini (ha collaborato anche con il mitico Garinei) che ha diretto i nostri ragazzi. Ecco, la compagnia è pronta e il debutto è ormai imminente: sabato 28 novembre 2015 alle ore 21.00 saremo al Teatro Comunale De Micheli di Copparo (Fe) con la speranza che questo sia solo l’inizio di un bellissimo viaggio.
Testo a cura dell’organizzazione logistica e generale dell’opera rock “Roadissea”
Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it