Skip to main content

da: Museo delle Valli di Argenta

Il Comune di Argenta, Terre Srl e l’associazione “Il lavoro dei contadini” organizzano sabato 27 febbraio alle 20.30 presso il Museo delle Valli di Argenta una serata dedicata ai Lòm a Mêrz per far rivivere un’antica tradizione da sempre legata alle attività contadine.
Oltre alla simbologia del Fuoco purificatore, con l’edizione 2016, i lumi di marzo saranno dedicati al tema del “Pane”, altro elemento simbolico, intimamente legato all’ uomo e figlio stesso dell’agricoltura; in esso troviamo solo elementi naturali, quali l’acqua e la farina, figlie della Terra.
Il programma prevede l’accensione del fuoco propiziatorio, la realizzazione di un laboratorio “Alla scoperta della coppia ferrarese” per ragazzi da 6 a 11 anni a cura degli operatori dell’Ecomuseo (max. 20 bambini, consigliata la prenotazione). Zita Zanardi presenterà il suo libro “Agricoltura e Alimentazione in Emilia-Romagna. Antologia di antichi testi” (collana IBC “Immagini e Documenti”, Ed. Artestampa, 2015) e a seguire “Pane e companatico” degustazione di prodotti tipici a cura dei fornai e delle aziende agrituristiche del Comune di Argenta.
Museo delle Valli di Argenta Via Cardinala, 1/c 44011 Campotto (FE)
Tel. 0532 808058 info@vallidiargenta.org www.vallidiargenta.org – FB Valli di Argenta Programma completo degli appuntamenti www.illavorodeicontadini.org

Clicca qui per vedere la locandina.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it