Sabato 24 ottobre al Jazz Club Ferrara le sonorità brasiliane del duo “Miramari” in concerto
Tempo di lettura: 3 minuti
da: Ufficio Stampa Jazz Club Ferrara
Sabato 24 ottobre torna Somethin’Else, ovvero il magico connubio tra suoni e sapori del mondo firmato Ferrara in Jazz. Protagonista della serata sarà il Brasile di “Miramari”, raffinatissimo progetto del duo Gabriele Mirabassi – André Mehmari, in cui suggestioni provenienti dalla Mpb tra choro, frevo e valsa, coinvolgeranno il pubblico in un vortice di emozioni senza fine.
Sabato 24 ottobre (ore 21.30) torna Somethin’Else, ovvero il magico connubio tra suoni e sapori del mondo firmato Ferrara in Jazz. Protagonista della serata sarà il Brasile di “Miramari”, raffinatissimo progetto del duo Gabriele Mirabassi – André Mehmari, in cui suggestioni provenienti dalla Mpb tra choro, frevo e valsa, coinvolgeranno il pubblico in un vortice di emozioni senza fine.
L’incontro tra il clarinettista Gabriele Mirabassi ed il pianista brasiliano André Mehmari nasce da un’affinità musicale ma non solo, complice il destino. Tutto ha avuto inizio nella bella Perugia dove André si è recato in vacanza. Oltre a somiglianze geografiche con il suo Brasile, il pianista ha scoperto affinità e sensazioni che ha sentito con urgenza di dover trasformare in musica. “Miramari” ha preso forma così, in una sera di aprile, guidando con Gabriele attraversando le colline umbre.
I brani musicali altro non sono che “città invisibili” in cui l’universo musicale mediterraneo, intriso di contaminazioni culturali sudamericane ed europee, si plasma in un alternanza di squarci improvvisativi e tecnica rigorosa.
Gabriele Mirabassi si muove con uguale disinvoltura sia in ambito classico, sia jazzistico prendendo parte anche a progetti legati a discipline quali danza e teatro. Raffinato interprete della musica popolare brasiliana e sudamericana in genere, è particolarmente interessato alla definizione di una poetica musicale che fonde musica colta al repertorio popolare. Sono ormai innumerevoli le prestigiose collaborazioni sviluppatesi nel corso degli anni. Citiamo qui le più recenti con Guinga, Roberto Taufic e l’Orchestra Sinfonica di San Paolo.
Il pianista, compositore e arrangiatore André Mehmari (Niteroi – Rio De Janeiro, 1977) si avvicina alla musica all’età di cinque anni grazie alla madre. A soli dieci viene a contatto con l’improvvisazione jazzistica, dando vita alle sue prime composizioni. Dopo gli studi, avvia la sua carriera professionale come pianista formando il proprio trio jazz. Oggi Mehmari è da annoverare tra i musicisti brasiliani più talentuosi ed apprezzati.
La cucina del wine-bar del Torrione dedica a questa speciale serata un menù degustazione caratterizzato da portate tipiche dell’universo culinario carioca. È consigliata la prenotazione della cena al 333 5077059.
Informazioni: www.jazzclubferrara.com – jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30). Prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15:30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
Dove: Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
Costi e orari: intero 15 euro, ridotto 10 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al wine bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera Akkademica, per i possessori di un abbonamento annuale Tper), intero + tessera Endas 20 euro, ridotto + tessera Endas: 15 euro. Nb: non si accettano pagamenti Pos.
Apertura biglietteria: 19.30. Cena a partire dalle ore 20.00 (Primo set: 21.30, Secondo set: 23.00).
Direzione artistica: Francesco Bettini
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it