Sabato 24 novembre 2018 ore 17 recital pianistico Paolo Zentilin – Ridotto del Comunale – Circolo Frescobaldi
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Circolo Culturale Amici Della Musica Girolamo Frescobaldi
Sabato 24 novembre 2018 alle ore 17 recital pianistico di Paolo Zentilin nel Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado di Corso Martiri della Libertà 6, Ferrara: il giovane pianista e compositore friulano ritorna “a furor di popolo” a suonare nella città estense dopo il grande successo conseguito l’estate scorsa a Musica a Marfisa d’Este, ospite anche stavolta del Circolo Frescobaldi e dell’Associazione Malati Alzheimer (AMA) di Ferrara. Biglietti: interi 7 euro; ridotti fino a 20 anni 5 euro; soci Circolo Frescobaldi e allievi del Conservatorio Frescobaldi 1 euro.
«Essendo per me un debutto in questa sala importante – ha dichiarato Zentilin – avrei pensato a brani che suono da un po’ di tempo e quindi il più possibile “collaudati”. Propongo perciò la Sonata in La maggiore K.331 di Mozart con il celebre Rondò alla turca, poi L’iIsle joyeuse di Claude Debussy ed il Carnaval op. 9 di Robert Schumann.»
Paolo Zentilin ha conseguito al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste il Diploma Accademico di I e II livello, indirizzo interpretativo, entrambi con il massimo dei voti e la lode. Parallelamente agli studi musicali, si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi del capoluogo friulano.
Continua tuttora gli studi di composizione al Conservatorio di Trieste, nella classe di Fabio Nieder, e in tale ambito ha recentemente pubblicato per la casa editrice Wilhelm Hansen una trascrizione per pianoforte e fisarmonica del “Concerto per fisarmonica e orchestra op.146” del compositore danese Niels Viggo Bentzon, suscitando un notevole interesse di critica.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it