Skip to main content

da: ufficio Stampa Ente Palio città di Ferrara

Sabato 22 e domenica 23 novembre la Fiera di Ferrara ritornerà ad essere punto di ritrovo per gli operatori e gli appassionati della Rievocazione Storica. Il programma di eventi della terza edizione di “Usi & Costumi – Viaggio nel tempo tra luoghi, sapori, rievocazioni storiche”, è ricco e variegato ma – come sempre – la manifestazione vuole essere un momento di confronto e contatto fra realtà diverse e al tempo stesso accomunate da finalità ed esigenze molto simili.
La Fiera Usi&Costumi si qualifica come prima grande fiera internazionale dedicata alla tradizione come strumento al servizio del turismo sostenibile, ed una nuova opportunità di conoscere e approfondire la storia, il patrimonio, le identità locali italiane ed estere. Usi&Costumi è anche uno spazio di confronto per la tutela e la promozione del patrimonio tangibile e intangibile italiano ed europeo, attraverso momenti di incontro tra istituzioni, organizzatori di eventi, operatori culturali e associazioni di Living History.
In particolare, ieri mattina presso il Palazzo Municipale della città di Faenza, sono stati presentati alla stampa due incontri organizzati e promossi dall’A.E.R.S.S. che si terranno presso la sala dei congressi di Ferrara Fiere nelle due giornate di programmazione.
Sabato 22 protagonisti dell’intera giornata saranno gli sbandieratori: l’A.E.R.R.S. promuove infatti un incontro-dibattito ed un raduno fra le “Scuola Giovanili” di bandiera della regione Emilia Romagna. Al mattino, con inizio alle ore 11.30, si terrà un convegno sugli aspetti fisici e tecnici degli Antichi Giochi di Bandiere, al quale prenderanno parte Francesco Gorini selezionatore FISB, Andrea Baraldi atleta ed allenatore, Marinella Fabbri insegnante di educazione fisica. Al centro dei lavori le capacità “atletiche” degli sbandieratori, le potenzialità di questa disciplina dal punto di vista sportivo, le diverse metodologie di approccio ed allenamento dei più piccoli. Nel pomeriggio, saranno invece proprio i bambini ad essere al centro delle attività: dalle 15.30, presso uno dei padiglioni della Fiera, si terrà infatti un vero e proprio “campus di bandiere” dove diversi gruppi provenienti da tutta la regione si alleneranno in contemporanea per scambiarsi esperienze e metodologie. “Ad oggi abbiamo circa 100 bambini iscritti – ha spiegato Giannantonio Braghiroli, presidente A.E.R.R.S – e crediamo che saranno anche di più, visto che questo pomeriggio di gioco sarà aperto a quanti vorranno mettersi in gioco seguiti dagli istruttori che saranno sul campo.”
Nella mattina di domenica 23 l’attenzione sarà invece puntata sulla “Cavalleria Rinascimentale”, con un convegno che racconterà della storia della cavalleria italiana del rinascimento e delle relazioni fra le diverse scuole di doma d’Italia e d’Europa nella storia. Siederanno al tavolo dei relatori Roberto Martusciello Cinquegrana, della
Compagnia dell’Aquila Bianca e presidente della Federazione Italiana Giostra Medievale; Maurizio Rutigliano della scuderia Il Tridente e Istruttore FITETREC ANTE, Giannatonio Braghiroli presdente A.E.R.R.S., Alessandro Fortini Presidente dell’Ente Palio città di Ferrara, Aldo Modonesi Assessore al Palio del Comune di Ferrara.

L’Ente Palio città di Ferrara sarà inoltre presente in Fiera con uno stand informativo, per promuovere le sue attività e gli appuntamenti del Palio di Ferrara 2015.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ENTE PALIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it