Skip to main content

Da ufficio stampa Jazz Club Ferrara

Sabato 21 aprile, ore 21.30
Chihiro Yamanaka Electric Female Trio
Chihiro Yamanaka, pianoforte e piano elettrico
Ilaria Capalbo, basso elettrico
Karen Teperberg, batteria

Dopo i sold-out negli Stati Uniti e in Giappone, Chihiro Yamanaka è di ritorno in Europa per presentare The Spheres, a capo di una nuova sezione ritmica tutta al femminile dal sound dinamico e potente. Non poteva mancare una tappa al Jazz Club Ferrara, in programma sabato 21 aprile. Ad accompagnarla in questo viaggio sonoro saranno Ilaria Capalbo al basso elettrico e Karen Teperberg alla batteria.

Dopo le tournées negli Stati Uniti e in Giappone, Chihiro Yamanaka è di ritorno in Europa per presentare The Spheres, a capo di una nuova sezione ritmica tutta al femminile dal sound dinamico e potente. Non poteva mancare una tappa al Jazz Club Ferrara, in programma sabato 21 aprile (inizio ore 21.30). Ad accompagnarla in questo viaggio sonoro saranno Ilaria Capalbo al basso elettrico e Karen Teperberg alla batteria.
Formatasi musicalmente tra la Royal Academy of Music di Londra e il Berklee College of Music di Boston, Chihiro Yamanaka (Kiryū – Giappone, classe 1974) vanta una quindicina di dischi all’attivo con la prestigiosa Verve Records e, da gennaio 2015, con la leggendaria Blue Note Records. Miglior pianista in Giappone e acclamata in USA, la Yamanaka si è imposta come una tra le pianiste più importanti della scena jazz contemporanea. Le caratteristiche principali della pianista giapponese, ormai newyorchese d’adozione, sono una tecnica sopraffina, eleganza e uno stile davvero impeccabile. Swing, ritmo, Fender Rhodes sparsi tra le pieghe dei suoi brani. Una giostra infinita di soluzioni musicali mai scontate, sorprendenti. Il tutto condito da una tecnica pianistica invidiabile e da uno stile impeccabile. Così capita che la musica di Chihiro Yamanaka si ascolti che è un piacere, tra standard e temi originali che sanno farsi apprezzare. Altro particolare non trascurabile, è il senso della melodia, alcuni critici la paragonano a Petrucciani, altri ad Oscar Peterson. Non è un caso che sia una delle musiciste più richieste dal ghota del jazz internazionale. Orgoglio nazionale per il jazz nipponico, si è esibita spesso insieme a personaggi leggendari del jazz tra cui Curtis Fuller, Gary Burton, George Benson ed Herbie Hancock.
La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per i possessori di biglietti Italo Treno da/per Ferrara, per i possessori di Jazzit Card e Bologna Jazz Card, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, per gli iscritti ad Unife).

Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it