Skip to main content

da: ufficio stampa Contrada di San Giacomo

Sabato 21 Novembre 2015, dalle ore 16.30, il prestigioso Palazzo dei Diamanti di Ferrara, sarà teatro della IV° Rassegna di Danza rinascimentale intitolata “La corte in danza, omaggio a Domenico da Piacenza” organizzata
dalla Contrada di San Giacomo di Ferrara con il Patrocinio del Consorzio Terre e Castelli Estensi e della Provincia di Ferrara.
La manifestazione, si propone di divulgare e valorizzare le danze curtensi dei Secoli XV e VXI e di ricreare così, le magiche atmosfere della Corte Estense in una Ferrara tornata ad essere Capitale di bellezza e di arte mirabile.
La storia della Danza Cortese trova proprio a Ferrara una dimensione innovativa e moderna. Nella nostra città Domenico da Piacenza fu maestro di buone maniere ed esperto danzatore presso la famiglia d’Este, della quale era dipendente regolarmente retribuito, a testimoniare l’importanza della sua figura nell’affermarsi del professionismo coreico. A Domenico si deve il pioneristico tentativo di far accettare al potere e alla collettività la danza come arte liberale, di pari dignità rispetto alla musica e alla pittura. Il riconoscimento della professione di ballerino è simbolicamente rappresentato dalla nomina di Domenico a cavaliere, una delle cariche più alte cui potesse accedere un uomo che non fosse nobile di nascita. Creatore di danze per occasioni celebrative e feste memorabili presso molte Corti italiane, è a Ferrara che Domenico resta legato ed è qui che concluderà la sua vita.
La Rassegna sarà aperta ufficialmente da un intervento della Dott.ssa Anna Stanzani inerente la danza nei dipinti nel corso della storia e proseguirà quindi con le danze e delle musiche care a Domenico da Piacenza che verranno proposte in questa occasione dalle seguenti Compagnie partecipanti:
“Armonie di danza” ( Rione San Paolo – Ferrara)
Ass.ne culturale “Il Contrapasso” (Salerno)
“L’unicorno” (Rione S. Maria in Vado – Ferrara)
“Danze Storiche del Ducato di Massa” (Massa )
“ Novo Balletto Estense” (Bologna)
“Spirito di Danza” (Rione Santo Spirito – Ferrara)
“Gruppo Danza San Giacomo” (Borgo San Giacomo – Ferrara).
Nell’intramezzo ci sarà l’esibizione, fuori concorso, delle piccole allieve del
Gruppo Danza della Contrada di San Giacomo.
In giuria avremo l’onore di ospitare: M. Bruna Gondoni, M. Letizia Dradi, M. Enrica Sabatini.
La rassegna è aperta a tutti.
L’ingresso sarà consentito dalle ore 16.00

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it