Sabato 21 marzo, all’Apollo Cinepark, “Il lago dei cigni” sulle musiche di Ciaikovskij
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: Ufficio Stampa Apollo Cinepark
Il balletto al cinema come non si era mai visto: domani, sabato 21 marzo alle ore 16.00, all’Apollo Cinepark sul grande schermo “Il lago dei cigni” sulle musiche di Ciaikovskij dalla Royal Opera House di Londra.
Attraverso questa produzione, Anthony Dowell si è posto lo scopo di tornare ad un’ autentica versione della coreografia creata dal grande Marius Petipa e da Lev Ivanov nel lontano 1895 per il Teatro Mariinsky. Le scenografie di Yolanda Sonnabend si rifanno alla Corte Imperiale Russa di quel periodo, unendo accuratezza storica e fantasia gotica. Le scene di corte del I e del III Atto presentano uno stile glamour ispirato a Carl Fabergé, mentre i celebri atti “bianchi” sono ricchi di nebbia, ombra e luce lunare. L’edizione cinematografica, vede Natalia Osipova come prima étoile; la Royal Opera House Orchestra è diretta da Boris Gruzin.
L’opera è indubbiamente il più emozionante tra i balletti romantici e narra l’affascinante storia di una bella fanciulla trasformata in cigno e dello straziante tributo alla potenza dell’amore. Il lago dei cigni rappresenta una perfetta unione di coreografia e musica e, anche se Čajkovskij non visse abbastanza a lungo da poterne assaporare il successo, la sua prima musica per balletto è diventata sinonimo del balletto stesso e fonte d’ispirazione per generazioni e generazioni di ballerini, nonché emblema della cultura popolare.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it