Sabato 20 febbraio “Caron Dimonio” e “Nevica Noise” live al Circolo Arci Zone K
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Associazione Zone K
Torna finalmente “Transmission” la serata electro-wave per eccellenza a Ferrara al Circolo Arci Zone K di Via Santa Margherita 331 a Malborghetto Di Boara, sabato 20 febbraio e il programma si preannuncia, come al solito, ricco di grandi performance.
I live verranno aperti da Nevica Noise il side Project di Gianluca Lo Presti aka Nevica Su Quattropuntozero.
Oltre ad essere impegnato nel songwriting ,l’artista si diletta in una serie di improvvisazioni dal sapore elettronico noise tutte eseguite dal vivo da lui stesso con sinth, effetti, basso e loop station.
All’inizio del 2013 viene alla luce “Lanide” un EP che raccoglie alcune di queste tracce nate spontaneamente durante le sessioni di prove live. Dal 2016 Gianluca sarà di nuovo in tour per promuovere il nuovo album.
Gianluca Lo Presti è il titolare del Lotostudio di Ravenna, tra le sue collaborazioni più importanti vanta quella con Blaine Reininger dei Tuxedomoon, scrivendo a quattro mani un album di improvvisazioni elettroniche “Sun and Rain” pubblicato nel 2001, oltre ad una collaborazione con Steven Brown (sempre dei Tuxedomoon) col quale registra alcune improvvisazioni sonore di sax ed elettronica.
Opera nel settore musicale a livello nazionale da oltre 20 anni, come musicista, produttore artistico, arrangiatore e tecnico del suono riuscendo nel tempo a costruirsi un percorso personale e approfondito che porta gli addetti ai lavori a considerarlo un professionista che “registra, suona e produce con uno stile unico diventato ormai un marchio di fabbrica.” (Musica Sotterranea, Feb 2011).
Nel 2008 fonda l’etichetta indipendente Discodada records assieme a Lorenzo Montanà (produttore di T. Tiffany) con la quale ottiene importanti risultati nel settore indipendente italiano.
Poi sarà la volta degli headliner Caron Dimonio duo electro /postpunk apparso sulla scena wave italiana nel marzo del 2013 grazie all’interessamento del produttore Gianluca Lo Presti aka Nevica su 4.0 (Area 51/Disco Dada records). Fondamentale è stato il suo supporto tecnico. Le canzoni sono un incidente fra
post punk ed elettronica, con qualche “spruzzata” di noise, i testi (ermetici, non narrativi) affrontano tematiche suggestive e decadenti, le strutture dei pezzi sono minimali. Dall’uscita di “Gestalt” il primo album grazie ad internet e ad un produttivo passaparola i Caron Dimonio hanno cominciato a suonare in molti club in tutta Italia, al fianco di band del calibro dei Soviet Soviet (Post Punk IT) e KVB (Electro Dark UK). Il 13 dicembre 2013 hanno chiuso il tour al Covo club di Bologna aprendo il live dei Chameleons, band dark-wave fra le più rappresentanti e influenti degli anni ’80. A marzo del 2016 uscirà Solaris il nuovo album anticipato a febbraio dal singolo/video Imago Mortis.
Il contorno di Transmission sarà come al solito di tutto rispetto con i dj-set di CARLODOA, Ahndy Giuliani, della splendida Nuit Blanche e di The Drop Dj che faranno ballare i presenti fino a notte inoltrata.
L’apertura del Circolo è prevista per le ore 19, l’inizio del concerto alle ore 22 circa. L’ingresso sarà Up To You e riservato ai soci Arci.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani