Skip to main content

Da Organizzatori

Sabato 2 settembre | Bar Ragno di Comacchio (Ferrara)

Il gruppo dei 10 presenta THE STATE OF THE ART FABRIZIO BOSSO QUARTET

La sua musica suonata insieme ad altri musicisti. Un’energia nuova, data da un percorso non solo musicale, ma anche umano. Non un punto di arrivo, ma un nuovo inizio, suggellato e rinnovato concerto dopo concerto. Ospite d’eccezione per l’ultima data di Tutte le direzioni in Summertime è Fabrizio Bosso, che sabato 2 settembre al Bar Ragno di Comacchio (Ferrara) insieme al suo quartetto presenta “State of The Art”.

Uno Stato dell’Arte, quello del trombettista e del suo gruppo, che si esprime in un dialogo autentico, forte e pieno di espressività. Grazie al confronto costante con i musicisti che da tempo condividono con lui il palco – ovvero il pianista Julian Oliver Mazzariello, il batterista Nicola Angelucci e il contrabbassista Jacopo Ferrazza – con questo progetto Fabrizio Bosso raggiunge la sua più completa e matura espressione artistica, come musicista e come compositore.

“Quando ho deciso di mettere in piedi questo quartetto, non l’ho fatto pensando a un disco – racconta Fabrizio Bosso –. Avevo piuttosto voglia di ascoltare la mia musica suonata da altri musicisti, con un’energia e un “colore” che fossero diversi, freschi. Questo è il suono del mio presente e loro sono, oltre che degli amici, anche i musicisti che mi appagano di più sul palco perché capaci di tirare fuori il suono che ho in testa. Con loro, il mio grande lusso è che potrei permettermi di non suonare e la musica funzionerebbe ugualmente”.

Durante il concerto viene dato spazio sia agli standard che all’improvvisazione, centrale in questa formazione. Creando una musica sempre nuova, emerge al contempo anche la peculiare cifra compositiva del musicista torinese, che si esprime in brani originali come Rumba For Kampei, Mapa, Black Spirit, Dizzy’s Blues o Minor Mood. Fabrizio Bosso trascina il gruppo e, nello stesso tempo, lascia tutto lo spazio necessario per esprimere le singole personalità. Il tour iniziato nel 2016, dopo aver toccato l’America, la Polonia, il Giappone, a ottobre arriverà anche in Oriente. “State of The Art” è anche il titolo di un doppio album live uscito ad aprile 2017 per la Warner Music e registrato dal vivo durante i concerti del quartetto a Roma, Tokyo e Verona. Il tour, iniziato nel 2016, a ottobre arriverà anche in Oriente, dopo aver fatto tappa anche oltreoceano negli Stati Uniti.

Con la data di Fabrizio Bosso si conclude la rassegna organizzata dal Gruppo dei 10, che ha portato musica live per tutta l’estate con 23 appuntamenti musicali in 5 differenti location: dal Panama Beach di Porto Garibaldi al Bagno Apollo 72, dal Bar Ragno di Comacchio al ristorante Spirito di Vigarano Mainarda e al ristorante Max a Ferrara. Concerto e aperitivo dalle ore 20.30. Per info e prenotazioni: Bar Ragno, via Cavour 1, Comacchio (Ferrara), 0533.81284, 339.4993724.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it