Skip to main content

da: Associazione Zone K

Sabato 2 Aprile al Circolo Arci Zone K di Malborghetto Di Boara il concerto del progetto Lucistante.
Lucistante nasce nel 2010 da un’idea musicale e testuale di Simone Beghi, Piero Cavallina e Carlo Binder e rappresenta la periferia sognante di una città emiliana, la sua poesia, i suoi lampioni rotti dai sassi e la sua solitudine di finestre accese nel cuore della notte tramite un arrangiamento fresco ed elegante con tre chitarre acustiche e due voci.
Simone Beghi (voce e chitarra) nasce come cantautore, scrittore di testi, musicista autonomo, collaborativo ed inquieto. Dapprima impegnato nel mondo delle sonorizzazioni di reading poetici presso Centro Sociale La Resistenza di Ferrara, in duo con il poeta ferrarese Fabio Vallieri in un progetto di poesia in musica chiamato Tetro, e parallelamente con il duo di musica Elettronica Sperimentale Dioscuro insieme a Davide Passerini. Inoltre ha partecipato a tributi rigorosamente acustici reinterpretando canzoni note e meno note di Bob Dylan e Neil Young nel modenese e nel reggiano. Ha vinto il primo premio per la migliore canzone erotica italiana 2014 al Festival di Prato con il brano “Restami”, arrangiato e suonato da Mirco Guerrini e cantato da Monica Demuru.
Piero Cavallina (chitarra) è musicista acustico per eccellenza. Piero perfeziona il suo strumento e dona quel tocco di classe al progetto Lucistante facendo tesoro delle sue grandi doti di arrangiatore per cover acustiche (nel progetto StringinTrio) e del percorso musicale di specialista solista e ritmico nel glorioso gruppo ferrarese anni 90 dei Pornofunky. Piero ama le sonorità che solo la chitarra acustica può dare, il suono caldo del suo tocco è un microcosmo di classe e di indie folk graffiante: un vero e proprio marchio dell’artigianato acustico del Lucistante.
Carlo Binder (voce, chitarra 12 corde) è membro della storica band ferrarese tributo a Fabrizio De Andrè (Minuscoli Frammenti della fatica della Natura) e ha militato in moltissime formazioni locali di impronta rock e si è cimentato in di diversi strumenti, stili e generi musicali. L’impronta della sua 12 corde è ritmica, il suo senso dell’arrangiamento
geniale e la sua voce in grado di essere romantica e sognante. E’ voce solista nel brano “Leggeva Dylan Thomas” ed è l’ossatura ritmica di Lucistante che si poggia sul battere e levare della sua cassa armonica in legno.
Lucistante produce semplici canzoni per tre chitarre acustiche in un intreccio di anime e corde dal suono inconfondibile.
Lucistante si è esibito in piccoli locali ferraresi, piazze, bar e persino su una nave nei canali di Comacchio.
La serata prenderà forma fin dalle ore 19 con l’aperitivo e il sottofondo della musica in vinile. Il concerto inizierà intorno alle ore 22. L’ingresso sarà Up To You e riservato ai Soci Arci. Per info e prenotazione tavoli tel. 346.0876998

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it