Skip to main content

da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara

Sabato 19 luglio torna Cueva Summer Jazz, rassegna musicale organizzata dal Ristorante La Cueva di Pomposa (FE) in collaborazione con Jazz Club Ferrara. Protagonista del secondo appuntamento in programma sarà la musica Manouche sapientemente reinterpretata dall’estro del trio guidato dal virtuoso chitarrista Giampiero Martirani impegnato in un coinvolgente omaggio al grande Django Reinhardt. Completano la formazione Alessandro Volta alla chitarra e Felice Del Gaudio al contrabbasso.

Sabato 19 luglio (ore 22.00) torna Cueva Summer Jazz, rassegna musicale organizzata dal Ristorante La Cueva di Pomposa (FE) in collaborazione con Jazz Club Ferrara. Protagonista del secondo appuntamento in programma sarà la musica Manouche sapientemente reinterpretata dall’estro del trio guidato dal virtuoso chitarrista bolognese Giampiero Martirani. Completano la formazione Alessandro Volta alla chitarra e Felice Del Gaudio al contrabbasso.
Martirani inizia lo studio della chitarra all’età di dieci anni per abbracciare dapprima il pop rock e approdare successivamente al jazz specializzandosi attraverso la frequentazione di numerosi seminari tenuti da artisti quali Jim Hall, John Abercrombie, John Scofield, Scott Henderson, Barry Harris, ecc.
La sorprendente versatilità che lo contraddistingue gli consente di accompagnare in tour icone della musica italiana come Mia Martini e Lucio Dalla oltre ad esibirsi a fianco di protagonisti del jazz nazionale come Marco Tamburini, Piero Odorici, Stefano Senni, Achille Succi e molti altri.
Dal 2002 il chitarrista inizia ad esplorare il panorama del Gipsy Jazz e della musica Manouche – legata in particolare alla figura di Django Reinhardt – appassionandosi a tal punto da formare insieme ad Alessandro Volta e Felice Del Gaudio il Martirani Gipsy Swing, collaudatissimo trio che ha ormai superato la soglia dei duecento concerti partecipando a prestigiosi festival ed esibendosi in numerosi teatri e club. Da segnalare altresì la partecipazione a programmi televisivi quali Domenica In e Festival Bar.
Due gli episodi discografici all’attivo: Jazz for Life e il più recente Swingology i cui brani originali, alternati a standard, costituiranno il repertorio del concerto di sabato all’insegna di un autentico tuffo nel mondo dello Swing Manouche esploso nella Francia anni ’30 dalla fusione di musica afroamericana, Valzer Musette e tradizione tzigana.

Cena a partire dalle ore 20:00. Inizio concerti ore 22:00. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno all’interno del locale. Cocktail bar aperto per chi volesse partecipare al solo concerto.
Per informazioni e prenotazioni: www.lacuevapomposa.it , tel. 0533 719121 – 340 1545322

DOVE
Ristorante La Cueva
via Centro, 26 Abbazia di Pomposa – Codigoro (FE)

NB: in caso di maltempo i concerti si svolgeranno all’interno del locale

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it