Sabato 19 dicembre visita guidata alla mostra di De Chirico a Palazzo dei Diamanti e tè con biscotti metafisici in galleria
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: MLB home gallery
Sabato 19 dicembre alle 15.00, si farà una visita guidata alla mostra del Palazzo dei Diamanti raccontando la storia di alcuni quadri e anche curiosi aneddoti su De Chirico, frutto di alcuni miei approfondimenti sull’autobiografia dell’artista e di alcuni racconti di Franco Farina, che era suo caro amico.
A seguire, a tutti i partecipanti alla visita guidata, verrà offerto un tè in galleria accompagnato dai biscotti rappresentati nei dipinti di De Chirico, realizzati dalle pasticcerie del ghetto ebraico di Ferrara. De Chirico, come si intuisce dalla grande quantità di dolciumi raffigurati nei suoi dipinti, era molto goloso.
I divertenti “dietro le quinte” della sua complessa personalità ci verranno svelati da un ospite d’eccezione invitato per questa occasione, lo psichiatra Adello Vanni, profondo studioso e conoscitore della vita dell’artista, ex Direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche dell’USL di Ferrara ed autore dell’articolo scientifico “La malattia creativa di Giorgio de Chirico”.
Visita guidata riservata a un massimo di 20 persone (per prenotazioni: mlb@mlbgallery.com, 3467953757); la visita ha un costo di 10 euro ed è riservata ai soci della galleria e a chi intende iscriversi per l’anno 2016.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it