Sabato 19 dicembre Comacchio Soccorso organizza la “Giornata di primo soccorso alla cittadinanza”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Comacchio Soccorso
Grazie al prezioso patrocinio del Comune di Comacchio siamo a comunicare che si svolgerà, in data sabato 19 dicembre 2015 (nella suggestiva cornice di Palazzo Bellini), l’evento “GIORNATA DI PRIMO SOCCORSO ALLA CITTADINANZA”. L’evento sarà così impostato:
PREMESSA:
Questo corso è rivolto alla popolazione, al singolo individuo che nel quotidiano si può trovare a dover affrontare la necessità di prestare soccorso ad un infortunato.
Seppur in forma più ridotta e generica, vengono esaminati i principali apparati che costituiscono il nostro corpo (sistema nervoso centrale e periferico, struttura ossea, apparato cardio-circolatorio e apparato respiratorio) ed esaminate le più frequenti patologie a cui sono soggetti e a cui potrebbero dover rispondere nell’immediato.
Oltre a fornire nozione teoriche il cittadino viene istruito su come fare una corretta chiamata di soccorso al 118 per poter garantire un corretto e tempestivo intervento ed eseguire le prime manovre di soccorso in attesa dell’intervento sanitario. Sapere come muoversi e cosa chiedere è fondamentale per salvare una vita ed evitare di mettersi in pericolo.
Il personale a cui si affida il compito della presentazione delle lezioni è altamente formato, prevalentemente operante all’interno delle più importanti strutture sanitarie del territorio (Medici, infermieri specializzati ed operatori 118).
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Mattino (dalle 09.00 alle 12.00) lezione teorico-pratica di: nozioni di primo soccorso nell’adulto; nozioni di rianimazione cardiopolmonare; disostruzione delle vie aeree, da corpo estraneo, nell’adulto; defibrillatore semi-automatico esterno (DAE); manovre di RCP e manovra di Heimlich.
Pomeriggio (dalle 14.30 alle 17.00) lezione teorico-pratica di: interazione con il 118 (gestione della chiamata telefonica); cose da fare e non fare durante un’emergenza; le urgenze / emergenze pediatriche; manovre di disostruzione delle vie aeree, da corpo estraneo, nell’età pediatrica.
NOTE:
Tutta la cittadinanza è invitata, la partecipazione all’evento è Gratuita. Al termine della giornata verrà rilasciato apposito attestato di partecipazione alla cittadinanza che vi avrà preso parte.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it