Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Movimento 5 Stelle Ferrara

Dopo l’approvazione della Legge n° 107 del 13/07/2015 (c.d. “Buona Scuola”), pur sembrando apparentemente calata la tensione nei corridoi degli istituti scolastici, il cui apice è stato raggiunto in occasione di uno sciopero che ha coinvolto l’80% del corpo docente, continuano le discussioni che, istituzionalizzandosi, hanno raggiunto le aule parlamentari e le assemblee regionali, dove si parla di referendum abrogativi, risoluzioni e leggi di iniziativa popolare.
Anche se i non addetti ai lavori percepiscono uno stato di apparente calma e rassegnazione, il fermento all’interno del mondo della scuola persiste, tanto più, che su molti punti strategicamente importanti per la gestione della democrazia interna e il funzionamento degli istituti scolastici, come ad esempio la ridefinizione degli organi collegiali, pende la spada di Damocle, non solo di deleghe affidate al Governo, ma anche di forti sospetti d’incostituzionalità.
Di questo e di altro si parlerà a Ferrara, alla Sala dell’Arengo di Palazzo Municipale, venerdì 18 dicembre 2015, a partire dalle ore 16:30. All’incontro, organizzato dal gruppo consiliare del M5S cittadino, parteciperanno la Senatrice Michela Montevecchi del M5S, membro della 7a commissione permanente (Istruzione pubblica), il Prof. Girolamo De Michele, docente, libero pensatore ed esperto del mondo della scuola con all’attivo numerose e note pubblicazioni vertenti l’istruzione e la didattica e Mauro Presini, maestro elementare, esperto del mondo della scuola, molto attivo sul nostro territorio per la sua instancabile attività di informazione e monitoraggio dei processi educativi, incluso il tema del sostegno alla disabilità.
La titolazione dell’incontro “Discussione aperta alla cittadinanza sulle implicazioni didattiche e istituzionali della riforma denominata Buona Scuola”, introdotta dal Consigliere comunale del M5S Claudio Fochi, vuole essere uno stimolo, improntato ad onestà intellettuale, ad una discussione che continua e che ha l’obiettivo di informare e coinvolgere i cittadini sulle prospettive, aspettative, speranze – e perché no, anche utopie – di un settore così determinante per la formazione delle competenze di cittadinanza consapevole che è l’istruzione pubblica.
Movimento 5 Stelle Ferrara

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it