Sabato 17 al Jazz Club Ferrara, Walter Smith III e Laurent Coq Quartet in concerto
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Ufficio Stampa Jazz Club Ferrara
Sabato alle ore 21:30 il palcoscenico del Torrione accoglie l’eleganza, lo swing e l’audacia sonora de’ LaFayette Suite, progetto realizzato a quattro mani dal pianista francese Laurent Coq insieme al sassofonista statunitense Walter Smith III, due tra i musicisti più creativi del momento
Abbiamo avuto modo di godere del tocco cristallino e dell’universo immaginifico di Coq quando, a fianco di Miguel Zenón, ha presentato Rayuela, emozionante concerto ispirato dal romanzo di Julio Cortàzar. Oggi il pianista francese torna con un’altra intrigante intuizione nata su richiesta della Mid Atlantic Art Foundation nell’ambito del Faje (French-American Jazz Exchange). Protagonista dei dieci capitoli musicali, ripercorsi sotto forma di suite, è l’avventura del nobile marchese de La Fayette il quale, dopo aver imbastito un rapporto di collaborazione con il presidente George Washington, è divenuto figura chiave della Guerra d’Indipendenza. Afferma Coq: “La Fayette non è solamente colui che ben rappresenta i proficui rapporti tra francesi e americani; la sua lotta per la libertà condotta con coraggio esemplifica le qualità che da sempre guidano i musicisti jazz”.
Le composizioni a firma di Coq e Smith III si alternano raccontando i personaggi, ripercorrendo i luoghi e gli eventi salienti accaduti durante gli otto anni vissuti dal marchese a fianco degli insorti. Ne emerge una performance che vive di rapidi cambi di struttura, melodie inconsuete e inaspettate variazioni ritmiche che si susseguono in un equilibrato continuum sostenuto da una ritmica precisa e delicata, completata da Joshua Crumbly al contrabbasso e Damion Reid alla batteria.
La carriera di Laurent Coq (classe 1970) si sviluppa tra Francia e Stati Uniti. Dopo una formazione del tutto classica, Coq viene a contatto con il jazz che contribuisce ad allargare gli orizzonti di un’anima eclettica, votata alla sperimentazione sonora. Oltre all’ambito puramente jazzistico diverse sono infatti le composizioni realizzate per formazioni di ampio respiro, tra cui colonne sonore per il cinema.
La creatività ed il talento di cui dà costantemente prova Walter Smith III nei gruppi di Ambrose Akinmusire ed Eric Harland si riconferma qui anche in veste di compositore.
Informazioni: www.jazzclubferrara.com – jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30), prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15:30).
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
Dove: Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
Costi e orari: intero: 20 euro; ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al wine bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera Akkademica, per i possessori di un abbonamento annuale Tper); intero + tessera Endas: 25 euro; ridotto + tessera Endas: 20 euro. Nb: Non si accettano pagamenti Pos.
Apertura biglietteria: 19.30. Cena a partire dalle ore 20.00 (primo set: 21:30; secondo set: 23.00).
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it