Skip to main content

da: Liceo Artistico Dosso Dossi – Ferrara

Riconoscersi nel museo, nella città, nella storia, nei segni e nelle parole.

Sabato 16 Aprile alle ore 10.30 presso Palazzo Bonacossi di via Cisterna del
Follo la memoria e la storia diventano narrazione illustrata. Verrà presentato il libro “L’identità ritrovata” scritto e illustrato dagli studenti delle classi 2^B e 4^E in collaborazione con la 3^A del Liceo Artistico Dosso Dossi e edito anche in formato Ebook dal Comune di Ferrara.

Il progetto didattico-editoriale racconta la storia e la memoria che rivivono nella città di Ferrara attraverso i suoi spazi, le vie del ghetto e il museo MEIS, per rivelare un’identità comune che valorizza il passato e le proprie radici e integra comunità e destini diversi.

Il racconto veicola una rappresentazione culturale della città attraverso gli occhi e l’anima vivace e curiosa del giovane protagonista Andrea che ricerca con insaziabile ed tenace volontà per fare luce sulla storia della propria famiglia e di se stesso scoprendo così la propria città e il museo nelle ex carceri di via Piangipane.

Il percorso didattico sperimentale si è avvalso di un laboratorio di scrittura creativa, del viaggio studio a Berlino, al museo dell’olocausto e al campo di concentramento di Sachenhausen, e di un percorso di ricerca storica. In questo modo l’intensità delle emozioni vissute è stata rielaborata e poi tradotta in parole, narrazioni e immagini.

L’obiettivo formativo prioritario del progetto è stato il recupero della memoria e del passato per ritrovare la propria identità e la storia ma anche quello di allontanare i ragazzi dalla percezione di “museo” come edificio per la conservazione per trasformarlo in luogo privilegiato di relazioni e di conoscenza attiva.

La presentazione del libro si attuerà in tre momenti:

• Riflessioni sul libro, sulla scrittura e sulle illustrazioni
I giovani autori proporranno alcune riflessioni sul percorso di nascita del libro e sulle illustrazioni.

• Emozioni di viaggio
Esposizione di un bassorilievo composito “Emozioni di viaggio”.

• Lettura interpretativa
Lettura espressiva agita di brevi porzioni del testo da parte di un gruppo di studenti

Il progetto didattico è stato sostenuto da: Fondazione Meis, Istituto di Storia Contemporanea, Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it