Sabato 16 aprile il quartetto di Jochen Rueckert e Mike Turner in concerto al Jazz Club Ferrara
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara
Con aprile si avvicina la fine di questa brillante stagione di Ferrara in Jazz e per il penultimo Main Concert in programma, il Jazz Club dispensa ancora una volta – sabato 16 aprile – una chicca del miglior jazz d’oltreoceano: il quartetto capitatano dal batterista e compositore tedesco Jochen Rueckert, che vede in frontline un guru del sassofono come Mike Turner, mentre la sezione ritmica è completata da Mike Moreno alla chitarra e Orlando Le Fleming al contrabbasso.
Con aprile si avvicina la fine di questa brillante stagione di Ferrara in Jazz e per il penultimo Main Concert in programma, il Jazz Club dispensa ancora una volta – sabato 16 aprile ore 21.30 – una chicca del miglior jazz d’oltreoceano: il quartetto capitatano dal batterista e compositore tedesco Jochen Rueckert, che vede in frontline un guru del sassofono come Mike Turner, mentre la sezione ritmica è completata da Mike Moreno alla chitarra e Orlando Le Fleming al contrabbasso, due giovani talenti della scena newyorchese.
Il gruppo presenterà al pubblico ferrarese “We Make The Rules”, debutto di Rueckert per Whirlwind Records. Un album raffinato e swingante in cui la propensione del leader per la scrittura si disvela attraversando con scioltezza molteplici stili, che danno vita ad una vivace tavolozza di ritmi e melodie. Il modo di comporre di Rueckert può essere paragonato al lavoro di un sarto: ogni composizione è pensata su misura per ognuno dei componenti del gruppo quale veicolo per spiccare audaci voli improvvisativi. In alcuni brani emergono sonorità che ricordano Wayne Shorter e Herbie Hancock nei primi anni ’60, due figure che hanno profondamente ispirato il batterista, altre composizioni invece nascono da esperienze di vita vissuta, che si trasformano magicamente in luminosi racconti sonori, amplificati dall’intenso interplay che lega i musicisti.
Di base nella Grande Mela da oltre vent’anni, Jochen Rueckert si è fatto conoscere a livello internazionale non solo grazie al duraturo sodalizio con il chitarrista Kurt Rosenwinkel, ma anche militando – dal 2000 – nel piano trio di Marc Copland e collaborando con Sam Yahel, Seamus Blake e Will Vinson. Sotto lo pseudonimo di Wolff Parkinson White si destreggia con disinvoltura in ambito elettronico, mentre con i suoi “Read The Rueckert”, serie di e-book che mescolano foto ad avvincenti aneddoti di viaggio, il batterista si è rivelato altresì intrigante scrittore.
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15:30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al wine bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera Akkademica, per i possessori di un abbonamento annuale Tper)
Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro
NB Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it